Venezia legge i Balcani: incontro con Amir Alagić

Venerdì 29 novembre ore 18:00 presso l’Aula Colonne della sede universitaria di San Sebastiano (Campazzo S. Sebastiano, 1686) a Venezia si terrà il terzo dei quattro appuntamenti dell’iniziativa “Venezia legge i Balcani”, organizzata dagli studenti di serbo-croato dell’Università Ca’ Foscari Venezia.

Ospite dell’incontro sarà lo scrittore Amir Alagić, originario di Banja Luka ma da tempo residente a Pola. Autore di racconti e romanzi, ha esordito nel 2010 con la raccolta Pod istim nebom (Under the Same Sky). La complessa struttura e le peculiarità stilistiche dei successivi romanzi Osvetinje (The Revengers, 2016), Stogodišnje djetinjstvo (A Hundred Year Old Childhood, 2016) e della raccolta Linije koje ti nazivaš rijekama (The Lines You Call Rivers, 2019) hanno messo ulteriormente in luce le sue abilità di narratore. Alcuni suoi testi sono tradotti in inglese e francese. Si è inoltre dedicato al cinema con il cortometraggio Poigravanja ili Pokvareni Bojler (Fooling Around or The Broken Boiler, 2012).

Il suo ultimo romanzo Tuneli (The Tunnels, 2019) sarà presentato nel mese di dicembre nell’ambito della Fiera del Libro di Pola.

Il ciclo di incontri, volto a promuovere la conoscenza delle lingue e delle letterature legate all’area ex-jugoslava, si concluderà con un ultimo ospite: il giornalista, scrittore e regista Dušan Veličković (Serbia, 3 dicembre).

 

Per ulteriori informazioni:

venezialeggeibalcani@gmail.com

Facebook: https://www.facebook.com/VenezialeggeBalcani