Tre serbi, due musulmani, un lupo

Tre serbi, due musulmani, un lupo, copertina.jpg

Presentazione del libro "Tre serbi, due musulmani, un lupo" (Infinito Edizioni) ambientato in Bosnia Erzegovina durante la guerra. Intervento dell'autore Luca Leone e moderazione della giornalista di OBCT Nicole Corritore

A Prijedor, in Bosnia Erzegovina, in quella che oggi si chiama Entità della Repuublika Srpska (Rs), nella primavera-estate del 1992 succedono cose spaventose. Sembra d’essere tornati ai tempi del nazismo. Gli ultranazionalisti serbo-bosniaci vogliono sradicare i “non serbi” attraverso due strumenti: deportazione e omicidio. Vengono creati per quest’ultimo scopo tre campi di concentramento. Che ben presto diventano luoghi di uccisione di massa. Nomi tremendi: Omarska, Keraterm, Trnopolje. In quest’ultimo luogo – composto da una scuola, una casa del popolo e un prato – vengono recluse tra le quattromila e le settemila persone.

È a Trnopolje, nel maggio del 1992, che è ambientato "Tre serbi, due musulmani, un lupo" di Luca Leone e Daniele Zanon. Una storia di fantasia, ma poggiata su solide basi storiche e di testimonianza. Un libro che non è solo un romanzo ma anche un reportage di quanto accaduto troppi pochi anni fa e troppo vicino a noi, per non sapere.

Il libro "Tre serbi, due musulmani, un lupo", edito da Infinito Edizioni (2018) viene presentato dall'autore nonché editore Luca Leone.

Modera la giornalista di OBCT Nicole Corritore

INFO:

Libreria Arcadia
e-mail: info@libreriarcadia.com
tel: 0464 755021
web: https://www.libreriarcadia.com/