Surviving Srebrenica

Presentazione del libro "Surviving Srebrenica. Sopravvivere al genocidio, 11 luglio 1995" di Hasan Hasanović, appena pubblicato in Italia da Gabrielli Editori

L'11 luglio 1995 segna la data della più grave strage in Europa dopo la fine della Seconda guerra mondiale con l'uccisione di 8372 persone, in un atto che venne definito genocidio dalla giurisdizione internazionale.

Durante la guerra in Bosnia Erzegovina, Srebrenica, territorio a maggioranza musulmana, fu assediata per mesi dalle milizie serbe fino all'occupazione e al massacro pianificato e coordinato quale esito finale di una vera e propria "pulizia etnica". Hasan Hasanović è sopravvissuto a quella strage in cui perse i suoi familiari più cari.

Dopo dieci anni di silenzio, Hasan ha cercato la salvezza della propria mente nello studio ed è diventato il "narratore" della tragedia sua e del suo popolo. Con uno stile essenziale, dalle pagine di questo libro traspare tutta la drammaticità dei ricordi; i fatti che Hasan racconta, contemporanei alla vita di molti di noi, sono per le giovani generazioni un ulteriore monito a non dimenticare e ad avere il coraggio di spendersi per la salvaguardia dei diritti fondamentali del genere umano.

L'autore, Hasan Hasanović, presenterà il libro dialogando con Riccardo Noury, portavoce di Amnesty International

Accompagnamento musicale di "Nardo Trio"

L'incontro è gratuito e aperto a tutti, previa registrazione a questo link

INFO:

Liceo classico e linguistico Maffei di Verona