Souvenir Srebrenica

Un progetto di teatro-documentario di Roberta Biagiarelli e Luca Rosini. Appuntamento nel quindicesimo anniversario del genocidio di Srebrenica

Volevo in occasione del decennale del Genocidio di Srebrenica (Luglio 1995-2005) riuscire a fare qualcosa di più, perché Srebrenica è qualcosa di particolare.

Volevo far sì che Srebrenica potesse andare oltre la contingenza della commemorazione stessa e avere la possibilità di fare conoscere questo agghiacciante pezzo di storia ad un pubblico più ampio possibile.

Un documentario mi sembrava poter essere il naturale sviluppo della mia testimonianza teatrale che porto in giro in me e con me da oltre otto anni.

Mi sono chiesta spesso, io, che sono italiana, come ho fatto ad arrivare ad appendere un pezzo consistente del mio cuore in quel posto della Bosnia. Certamente la causa scatenante è stata un libro, un libro prezioso: La guerra in casa scritto dal giornalista-scrittore Luca Rastello, poi il lavoro sulla drammaturgia teatrale fatto con Simona Gonella (regista e autrice teatrale) e ancor più le svariate repliche, ormai quasi 400, messe in scena nei luoghi più diversi tra loro, principalmente in Italia, ma anche in Spagna e in Bosnia.

Srebrenica è entrata nelle mie fibre, è dentro di me come persona e come attrice-autrice, mi spinge ancora oggi ad occuparmi di Bosnia, a cercare di fare qualcosa.

Mi sono messa in gioco concretamente, attivandomi com’è nella mia natura, ho fatto la giornalista, l’archeologa, la segretaria, l’esploratrice, la sociologa, l’antropologa, l’addetta alle pubbliche relazioni, l’agente di viaggi, la sceneggiatrice, la produttrice.

Ebbene io non sono niente di tutto questo. Io sono un’attrice, o meglio, come mi definirono tempo fa, una viaggi-attrice.

In Souvenir Srebrenica ci ho messo dentro quello che credo di saper fare: il teatro e la mia capacità di creare relazioni, di organizzarle nel tempo e nello spazio tra loro.

 

Souvenir Srebrenica è stato realizzato con il sostegno di Regione Marche, Regione Emilia-Romagna, Tracce di Teatro d’Autore, Comune di Polverigi (AN), Inteatro Festival, Babelia&C.

Partners: Cineteca di Bologna, Amnesty International - Circoscrizione Marche, Arci - Comitato di Ancona, Tuzlanska Amica, ICS Sarajevo, ADL - Ambasciata della Democrazia Locale di Zavidovici, Ambasciata d’Italia a Sarajevo - Cooperazione allo sviluppo