Shooting in Sarajevo

Evento 20 aprile 2022

Presentazione del libro “Shooting in Sarajevo” di Luigi Ottani ed edito da Bottega Errante. A presentare il libro sarà la giornalista e scrittrice Azra Nuhefendić intervistata da Anna Piuzzi

”La strada che va dal ponte Skenderija al ponte Vrbanja, passando sulla sponda sinistra del fiume Miljacka, è la più breve via per raggiungere dal centro città il quartiere Grbavica. Percorrevo questa strada ogni giorno, tornando a casa, e continuavo a percorrerla nei primi giorni di guerra, nell’aprile 1992. La zona è aperta, soleggiata, a destra scorre il fiume Miljacka e a sinistra ci sono le falde del monte Trebević con le basse case famigliari circondate dai giardini. All’inizio di aprile a Sarajevo ci furono le prime vittime. Così abbiamo saputo che i cecchini e l’artiglieria erano già posizionati sui monti intorno alla città. A mezzogiorno, per la paura, le vie della città si svuotavano, e tornando a casa incontravo poca gente, talvolta nessuno” (Azra Nuhefendić, tratto da "Shooting in Sarajevo", Bottega Errante 2022).

In Libreria Friuli rimarrà aperta dal 5 aprile all’8 maggio la mostra fotografica con scatti inseriti nel libro "Shooting in Sarajevo" che, a distanza di 30 anni, ricorda l’inizio dell’assedio.

Ingresso gratuito con Super green pass / carta verde rinforzata secondo le normative vigenti.

Durante l’evento, è obbligatorio, a partire dai 6 anni, indossare la mascherina Ffp2.

La prenotazione è consigliata. Per prenotare è necessario inviare una mail a: presentazioni.libreriafriuli@gmail.com e attendere conferma da parte dello staff della libreria.

Pagina dedicata all'evento sul profilo Facebook della Libreria Friuli.