Sfide territoriali, politica di coesione e strategie macroregionali: l’esperienza italiana

Webinar - immagine

L’Italia partecipa a due strategie macroregionali, dedicate all’area adriatico-ionica (EUSAIR) e all’area alpina (EUSALP). Il webinar affronterà caratteristiche e obiettivi delle strategie a partecipazione italiana e la relazione tra queste e la politica di coesione Ue. Con Elisa Agosti di EURAC Research, Luisa Chiodi di OBC Transeuropa/CCI e Raffaella Coletti di ISSiRFA CNR

Le strategie macroregionali offrono quadri integrati di cooperazione rafforzata per affrontare congiuntamente sfide e opportunità in specifici territori dell’Unione Europea. L’Italia partecipa a due strategie macroregionali, dedicate rispettivamente all’area adriatico-ionica (EUSAIR) e all’area alpina (EUSALP).

Quali sono le caratteristiche e gli obiettivi delle strategie a partecipazione italiana? Che relazioni hanno tali strategie con la politica di coesione? Qual è il loro valore aggiunto e quali le principali criticità?

Questi gli interrogativi del webinar in diretta su www.ilsole24ore.com, Facebook e Linkedin , organizzato nell’ambito del progetto Work4Future cofinanziato dalla Commissione Europea – Dg Regio e realizzato da Il Sole 24 Ore in collaborazione con OBC Transeuropa e CNR ISSiRFA.

Introduzione a cura di Fiorella Lavorgna, Podcaster Il Sole 24 Ore

Relatrici

Alisa Agosti, Junior researcher, Istituto per lo Sviluppo Regionale, EURAC Research

Luisa Chiodi, Direttrice OBC Transeuropa/CCI

Raffaella Coletti, Ricercatrice ISSiRFA CNR

Modera Giuseppe Chiellino, Giornalista Il Sole 24 Ore

Per inviare le domande agli esperti: businessinformation@ilsole24ore.com