Seminario: "Alla scoperta del Parlamento europeo"

Seminario universitario della serie "Let's discover the EP and its sources”, un ciclo di lezioni alla scoperta del Parlamento europeo. Organizzato in collaborazione con il Dipartimento Culture, Politica e Società dell'Università di Torino

Il seminario, della durata di due ore, è volto a esplorare il Parlamento europeo  e il processo decisionale europeo attraverso le risorse disponibili messe a disposizione dai servizi informativi del Parlamento stesso, spesso di grande valore didattico, ma poco conosciute e di non facile fruizione. A supporto della didattica verrà utilizzato il Modulo e-learning  sviluppato da OBCT. Il kit didattico comprende una parte interattiva, realizzata dal partner belga CEJI - A Jewish Contribution to an Inclusive Europe, che presenta un caso di studio relativo all'evoluzione delle politiche anti-discriminazione in UE, evidenziando il contributo e il ruolo specifico del PE in questo processo tutt’ora in corso. Oltre a mostrare agli studenti la concretezza del processo di decision-making europeo e l’impatto di questo processo sulla vita dei cittadini dell’Unione, il kit didattico mira a promuovere la conoscenza delle risorse esistenti del PE per incentivare la preparazione di tesi di laurea triennali sul Parlamento.

Il seminario è parte del progetto "Il Parlamento dei diritti ", promosso da OBCT con l'obiettivo di contribuire a una migliore comprensione del ruolo del Parlamento europeo nella vita democratica dell’Unione e nella definizione delle politiche europee per la tutela e promozione dei diritti fondamentali.

Formatore/i: Luisa Chiodi, direttrice scientifica OBCT/CCI
Costi: Gratuito