Scappare la guerra

Confine Macedonia-Grecia, agosto 1995 - © Luigi Ottani

Confine Macedonia-Grecia, agosto 1995 - © Luigi Ottani

Inaugurazione della mostra fotografica "Scappare la guerra" di Luigi Ottani e presentazione con Roberta Biagiarelli del libro di foto e testi "Dal libro dell'esodo" dedicato all'esodo di migliaia di migranti sul confine greco-macedone nel 2015

Nell'ambito della rassegna "Donne, cultura e territorio" di Amàrantos, si tiene l'inaugurazione della mostra fotografica "Scappare la guerra" di Luigi Ottani, all'Auditorium delle Emozioni.A seguire, presentazione del volume "Dal libro dell'esodo" con Roberta Biagiarelli, all'Oratorio San Giovanni Battista.

Libro uscito nel settembre del 2016, sull'esodo di migliaia di migranti di cui l'artista Roberta Biagiarelli e il fotografo Luigi Ottani sono stati testimoni sul confine greco-macedone nell'estate del 2015.

Nel corso della serata, proiezioni video su tre figure femminili: Alma Dervišević, in fuga da Sarajevo in fiamme; Aline Sitoe Ditta, eroina e regina del Senegal; Joyce Lussu, scrittrice e attivista per i diritti umani.

Amàrantos - Cerchio Interculturale Donne per la Pace è un'Associazione di Promozione Sociale che favorisce il dialogo e l'incontro tra culture. Nato come gruppo interculturale, che si è espresso attraverso la messa in scena di Reading in collaborazione con la Scuola di Pace del Comune di Senigallia, il gruppo si è poi costituito come realtà associativa a partire dal settembre 2013, proponendosi come Associazione di Promozione Sociale dei diritti umani per un'etica transculturale.

Per maggiori informazioni si veda la pagina Facebook di Amàrantos