Qui fu la guerra

Proiezione dei documentari "Do you remember Sarajevo? - Sjećaš li se Sarajeva?" di N. e S. Kresevljaković e "Il cerchio del ricordo" di Andrea Rossini. Primo appuntamento nell'ambito di "VideoBalkans", ciclo di film-documentari sulla Bosnia Erzegovina "al di là della guerra"

Ore 20:30 - Do You remember Sarajevo?

Per la prima volta nella storia delle guerre, la gente comune si è trovata nella situazione di documentare gli eventi che avvenivano attorno a sé con una videocamera. Le videocamere, anziché filmare le feste di compleanno dei bambini, hanno ripreso il bombardamento della loro città natia: Sarajevo. Questo metraggio, filmato da comuni cittadini dai loro appartamenti, rifugi, quartieri, in varie parti della città, è stato usato per creare un film sulla vita di ogni giorno in una città assediata, in Europa, alla fine del XX secolo.

Regia: Sead e Nihad Kresevjakovic, Nedim Alikadic
Produzione: Videoarhiv & Deblokada Group - Sarajevo
Inizio del lavoro: 1992
Termine del lavoro: 2002
Durata: 52'

 

Ore 21:30 - Il cerchio del ricordo

La straordinaria esperienza di un gruppo di architetti e scultori che, nella Jugoslavia degli anni '60 e '70, affronta in forme del tutto originali il tema del ricordo della Seconda guerra mondiale e della vittoria su nazismo e fascismo. La parabola maledetta che, all'inizio degli anni '90, porta le forze nazionaliste ad utilizzare quelle stesse memorie per manipolare le diverse comunità nazionali e condurre il Paese alla dissoluzione e alla guerra. Un viaggio nella memoria del Novecento europeo, il secolo iniziato e finito a Sarajevo. Il Cerchio del ricordo è stato realizzato grazie al finanziamento della Provincia autonoma di Trento e dell'Unione europea

Regia: Andrea Rossini
Immagini: Moira Della Fiore; Andrea Rossini
Interviste: Nicole Corritore; Andrea Rossini; Davide Sighele
Montaggio: Moira Della Fiore; Andrea Rossini
Presa diretta; post-produzione audio: Carlo Dall'Asta
Musiche: Massimo Zamboni (Radio Fandango/Emergency Music)
Produzione: Osservatorio sui Balcani - ITA, 2007
Durata: 59' PAL
Lingue: italiano; inglese; bosniaco-croato-serbo
Sottotitoli: italiano; inglese; bosniaco-croato-serbo
Tipo confezione: cofanetto DVD

Vedi il trailer