Quali prospettive future per i Balcani occidentali nell’UE

Evento 29 novembre - locandina

Un webinar di riflessione sull’andamento e sul futuro del percorso di allargamento dell’Unione Europea ai Balcani occidentali, che si inserisce nel progetto "Giovani e società civile nei Balcani Occidentali" co-finanziato da InCE e Regione Friuli Venezia Giulia

Un incontro di riflessione sull’andamento e sul futuro del percorso di allargamento dell’Unione Europea ai Balcani occidentali.

Quali sono le sfide e gli ostacoli odierni? Quali passi dovrebbero intraprendere i diversi attori coinvolti? Quali scenari e prospettive possono essere previsti? Cosa possono fare i giovani e la società civile?

Una occasione anche per presentare:

- alcuni degli spunti emersi nell'ambito del progetto “Giovani e Società Civile nei Balcani Occidentali” realizzato dal CeSPI e OBCT, che ha approfondito il ruolo della società civile balcanica in ambito ambientale e la sua capacità di contribuire al percorso di allargamento;

- l'iniziativa di dialogo e scambio tra studenti di cinque scuole di Italia e Bosnia Erzegovina rispetto al cambiamento climatico.

PROGRAMMA:

Opening

Roberto Antonione
Segretario Generale Iniziativa Centro Europea

Hon. Piero Fassino
Presidente Commissione Esteri, Camera dei Deputati

Hon. Marco Maggioni
Presidente Delegazione presso l'assemblea parlamentare
della Iniziativa Centro Europea (INCE)

Moderatrice

Luisa Chiodi - Director of Osservatorio Balcani Caucaso Transeuropa

 

Interventi
Anna Ferro - CeSPI
Evidenze dal progetto “Giovani e società civile nei Balcani Occidentali”

Due studenti rapporteur
Dialogo tra scuole italiane e bosniache sul tema del cambiamento climatico

Hon. Žarko Obradović
Presidente Commissione Esteri, Serbia 

Hon. Haki ABAZI
Presidente Commissione Esteri, Kosovo

Hon. Miodrag Lekić
Presidente Commissione Esteri, Montenegro

Per partecipare è richiesta la registrazione

Il webinar si inserisce nel progetto "Giovani e società civile nei Balcani Occidentali ". Co-finanziato da InCE - Iniziativa Centro Europea e dalla Regione Friuli Venezia Giulia approfondisce il ruolo della società civile e delle organizzazioni giovanili nel processo di allargamento dell’UE ai Balcani Occidentali analizzando gli sviluppi a partire dal Forum di Trieste del 2017 organizzato all’interno della cornice del Processo di Berlino.