Proiezione del documentario "The Game"

Evento 14 maggio locandina

Nell'incontro verrà proiettato il documentario "The Game" realizzato dal collettivo Checkmate. Seguirà un dibattito con interventi di diverse voci sul tema della migrazione lungo la rotta balcanica

"The Game" è il termine utilizzato dai migranti in transito lungo la rotta balcanica per indicare il tentativo di attraversamento della frontiera in maniera irregolare. La Croazia impedisce l’entrata e l'attraversamento del Paese, la deposizione della richiesta di asilo e, in molti casi, respinge i migranti nei Paesi confinanti. Il documentario racconta, tramite le storie autobiografiche di alcuni migranti, la condizione di vita e le dimensioni delle violenze che queste persone sono costrette a sopportare per raggiungere l'Unione Europa.

Per vedere il documentario cliccate su questo link: https://www.youtube.com/watch?v=2-Ne1B1GGvc

Il film sarà visibile gratuitamente a partire dalle ore 9 alle ore 18,30 di venerdì 14 maggio.

A seguire una diretta sulla pagina Facebook di Refugees Welcome Italia - Palermo in cui Francesco Cargnelutti e Silvia Rignanese di Refugees Welcome - Palermo dialogheranno con Paolo Fuoli, attivista e co-autore del documentario, e Silvia Maraone, esperta di Balcani e migrazioni nella regione, coordinatrice di progetti a tutela dei rifugiati e richiedenti asilo lungo la rotta balcanica in Bosnia Erzegovina e Serbia.