Omaggio a Melita Richter

Omaggio a Melita RIchter, Padova 24 maggio 2019 - locandina

Evento in omaggio a Melita Richter, scomparsa nel febbraio scorso, docente di Letteratura serba e croata moderna e contemporanea all'Università di Trieste, saggista e poeta

L'evento viene organizzato in omaggio a Melita Richter, scomparsa troppo presto, che ha contribuito con il suo pensiero, le sue azioni e la sua generosità a rendere questo mondo un posto migliore.

Nata a Zagabria nel 1947, docente di Letteratura serba e croata moderna e contemporanea all'Università di Trieste Melita Melita è stata anche saggista e poeta. Ha collaborato a riviste specializzate in patria e all’estero ed è stata una delle interpreti più costruttive del cosiddetto dispatrio, sviluppando un pensiero originale sui temi dell'interculturalità e dell'integrazione europea e sulle questioni balcaniche.

Saggista, mediatrice culturale, ha promosso le antologie dei testi di autori migranti, è stata socia della Società italiana delle letterate e ha pubblicato numerosi libri di poesia. È stata una delle fondatrici della Casa internazionale delle donne di Trieste . Ha fatto parte della SIL – Società italiana delle letterate e della Compagnia delle poete.Tra le numerose pubblicazioni come curatrice e autrice si ricordano l’antologia Libri migranti (Cosmo Iannone, 2015 ) e la raccolta poetica Alcune ragioni minime (Kolibris, 2018).

Durante l'incontro interverranno due amiche di Melita, Cristina Zavloschi, scrittrice e poeta, e Gabriella Musetti, scrittrice e studiosa di Trieste, socia della Società Italiana delle Letterate e fondatrice, insieme ad altre, della casa editrice Vita Activa.

INFO:

Lìbrati. La Libreria delle donne di Padova
via Barbarigo 91 - Padova
tel: +39 049 8766239
e-mail: libreriadelledonnepadova@gmail.com
web: www.libreriadelledonnepadova.it