Memorie contese: l'Europa, i Balcani e le guerre jugoslave

Parco Museo Malga Zonta - Base Tuono

Parco Museo Malga Zonta - Base Tuono

L'incontro si inserisce nell'ambito dell'iniziativa "Estate al Parco Museo Malga Zonta - Base Tuono". E' previsto l'intervento di Marco Abram, ricercatore di OBC Transeuropa

Il "Parco Museo Malga Zonta-Base Tuono", in collaborazione con il Comune di Folgaria e la Fondazione Museo storico del Trentino, propone alcuni appuntamenti nei mesi di luglio e agosto.

Il 21 agosto interviene Marco Abram, ricercatore di OBCT

Fin dai tempi più remoti l’area di Passo Coe, a Folgaria, è stata zona di frontiera. Le alture, i pascoli e le ampie foreste di abeti che caratterizzano la zona, sono stati luogo di aspre e secolari contese confinarie. Hanno conosciuto i contenziosi tra la Repubblica di Venezia e il Principato vescovile. Qui sono avvenuti duri scontri di prima linea nel 1915-1916 culminati con la fase più violenta dell’Offensiva di primavera. Questi luoghi sono stati l’ambientazione di fatti legati alla Resistenza, contrassegnati dalla strage di Malga Zonta del 12 agosto 1944. Sempre qui, negli anni Sessanta e Settanta del scorso secolo, le vicende nucleari della Guerra Fredda si sono intrecciate con la presenza della Base missilistica di Malga Zonta – Monte Toraro, oggi testimoniata da Base Tuono, allestimento museale, nel suo genere unico in Europa.

Per raccontare l’eccezionalità di un luogo qual è Passo Coe - che a 1600 m di quota, in una pregiata cornice alpestre, sa raccontare secoli di storia, in particolare i grandi conflitti che hanno lacerato il Novecento - la Fondazione Museo storico del Trentino, la Provincia autonoma di Trento e il Comune di Folgaria hanno avviato da due anni il progetto di un parco museo denominato Parco museo Malga Zonta - Base Tuono. L'obiettivo è quello di narrare il "Secolo breve", soffermandosi sulle tappe principali di cui è stata teatro la zona di Passo Coe.

INFO:

tel: +39 348 1943926 (sempre attivo) / +39 347 5402673

web: http://www.basetuono.it/parco-museo.html