Lo stile FIAT: un nuovo approccio al design dell’automobile

Incontro con Virgilio Fernandez, capo della squadra di lavoro dei designer degli interni del Marchio FIAT a Torino

Virgilio Fernandez presenterà il dipartimento del Design di FIAT, che fa parte del cosiddetto Centro Stile, fondato 64 anni fa, uno dei luoghi storici della casa automobilistica torinese. Illustrerà quindi il modo in cui le vetture vengono progettate: dallo studio delle abitudini e dei bisogni dei futuri utenti, ai comportamenti di vita alternativi creati con le nuove vetture, alle procedure con le quali una squadra di designer comunica i nuovi traguardi del design all’interno dell’azienda, che deve fare importanti investimenti per raggiungerli, al fine di realizzare la nuova vettura.

Punto centrale della conferenza sarà la trattazione delle cosiddette strategie di prodotto che hanno, come conseguenza, una nuova visione del design dell’auto. Sarà spiegato il processo che l’azienda segue per reinventare il suo “product portfolio” partendo con un nuovo approccio, creato da una nuova “brand vision”, recuperando i valori positivi del passato per realizzare i prodotti del presente e del futuro.

Si passerà dalla vecchia 500, alla nuova 500 (lanciata quest’ultima nel 2007), per finire con un’ampia presentazione della nuova 500L. In quest’ultimo caso siamo di fronte ad un evento design che diventa, anche e soprattutto, evento Paese, perché la nuova vettura, creata in Italia, è stata realizzata nel nuovo e innovativo impianto serbo di Kragujevac.

La conferenza si concluderà con l’analisi dei nuovi segnali provenienti da una società che sta reinventando il modo di comunicare - grazie alla generalizzazione dell’uso delle nuove tecnologie, dall’informatica al digitale - e che, di conseguenza, sta ridefinendo il sistema dei trasporti. In questa parte saranno esaminati i nuovi contesti e i nuovi bisogni che richiedono l’instaurazione di un diverso rapporto con un mezzo che non cambia titolo, ma sfida i cambiamenti con la sua eterna contemporaneità.

 

Virgilio Fernandez
Master in Design del Trasporto alla Scuola Elisava di Design e Ingegneria di Barcellona, ha iniziato, nel 2002, la sua attività di designer partecipando al progetto “Grande Punto” del Dipartimento Stile Fiat. Dal 2006 al 2008 ha lavorato al progetto dell’interno della Fiat 500, occupandosi di tutte le fasi: dalla ricerca concettuale all’esecuzione del modello, alla produzione dell’automobile. Dal 2008 è responsabile per lo sviluppo dello Stile di Interni e per i rapporti con la stampa specializzata. Dirige inoltre la squadra di lavoro dei designer per il Dipartimento Interni del Marchio FIAT. Fra le sue realizzazioni hanno un posto di rilievo la 500L, la Nuova Panda, la 500 USA, la 500 C e la 500 Abarth.