Libertà di stampa, riconoscimento a OBCT

Alla vigilia della Giornata internazionale sulla libertà di stampa, Trento ospita per il terzo anno consecutivo la Manifestazione nazionale sulla libertà di informazione. Il 2 maggio alle 12, alla presenza della giunta comunale, con sindaco e presidente del consiglio comunale, una delegazione di giornalisti, rappresentanti della FNSI e dell'Ordine nazionale dei giornalisti e di Articolo21. Verranno inoltre premiati la Fondazione Megalizzi e OBC Transeuropa

Alla vigilia della Giornata internazionale sulla libertà di stampa, Trento ospiterà la Manifestazione nazionale sulla libertà di informazione.

Alla manifestazione nazionale sulla libertà di informazione interverranno l’intera giunta comunale con il sindaco Franco Ianeselli ed il presidente del consiglio comunale Paolo Piccoli insieme ad una delegazione di giornalisti/e, con – fra gli altri/e – il presidente della FNSI Giuseppe Giulietti, il presidente del CNOG Carlo Bartoli, la presidente ODG di Trento Elisabeth Mair, Nicole Corritore e Paola Rosà di OBCT, il referente di Articolo21 del Trentino Alto Adige Roberto Rinaldi, Paolo Silvestri del comitato di redazione del “Trentino”, voce spenta il 15 gennaio 2021.

Davanti alla bandiera giallo e blu dell’Ucraina ed al vessillo arcobaleno della pace saranno letti durante un breve flashmob i nomi dei giornalisti uccisi durante la guerra in corso in Ucraina ed esposti dai presenti su fogli A3.

Nell’occasione saranno consegnate targhe ricordo nel ventennale di fondazione dell’Associazione culturale Articolo21 alla Famiglia di Antonio Megalizzi e all’Osservatorio Balcani Caucaso Transeuropa.

Al termine Ekaterina Ziuziuk dell’Associazione Bielorussi in Italia Supolka e presidente regionale di Articolo21 eseguirà una canzone di pace.

La mattinata sarà moderata dalla giornalista Silvia Fabbi.