Libertà di stampa e pluralismo dei media in Europa

Chiara Sighele, direttrice area progetti OBCT / CCI, modera il dialogo tra il MEP Curzio Maltese i giornalisti e altri portatori di interesse; si parlerà della Risoluzione recentemente approvata dal PE su pluralismo e libertà dei media nell'UE e delle politiche in esame su questo tema presso le istituzioni europee

Gli ultimi mesi sono stati tragici per la libertà di stampa in Europa: due giornalisti investigativi, Daphne Caruana Galizia e Ján Kuciak, sono stati uccisi per le loro inchieste sui legami tra corruzione, criminalità organizzata e governo. Pressioni, censure, minacce e intimidazioni sono all’ordine del giorno in tutta Europa. Il 3 maggio scorso, nella Giornata mondiale per la libertà di stampa, il Parlamento europeo ha approvato una relazione su pluralismo e libertà dei media nell'Unione europea.

Il seminario è rivolto a stakeholders, giornalisti, rappresentanti di organizzazioni non governative della società civile, che interverranno con domande e relazioni puntuali su aspetti specifici relativi alla tematica trattata.

Introduzione e saluti:
Portavoce, Federazione Nazionale Stampa Italiana
Gianpaolo Meneghini, Cabinet of the Secretary General in EP - EUVP Programme

Modera:
Chiara Sighele, direttrice area progetti OBCT / CCI

Interventi degli stakeholders

Evento organizzato nell'ambito del progetto "Il Parlamento dei diritti", co-finanziato dall'Unione europea

Info e registrazioni
Osservatorio Balcani e Caucaso Transeuropa / Centro per la Cooperazione Internazionale
telefono: 0461 093013
eventi@balcanicaucaso.org