La transizione energetica europea: quali le prossime sfide?

La guerra in Ucraina ha reso la questione dell'approvvigionamento di combustibili e della produzione di energia nell'UE un campo di battaglia politico ancora più acceso. L'UE è a un bivio. Le scelte che verranno fatte nei prossimi mesi avranno un profondo impatto sugli obiettivi ambientali dell'UE e sul suo, sul nostro, futuro. Un webinar organizzato nell'ambito del progetto "Il Parlamento dei diritti"

L'obiettivo dell'Unione europea di eliminare le emissioni entro il 2050 richiede ingenti investimenti che in gran parte verranno fatti da investitori privati al fine di finanziare la transizione energetica ed eliminare gradualmente i combustibili fossili. Per questi motivi ha suscitato forti critiche l’adozione da parte della Commissione europea dell’ "Atto complementare delegato" che inserisce alcuni tipi di centrali nucleari e centrali a gas come attività transitorie all’interno della tassonomia UE - il sistema di classificazione che sancisce quali attività economiche possono essere considerate investimenti sostenibili. Ora il Parlamento europeo che ha un ruolo cruciale nel contribuire a definire  il quadro giuridico della transizione energetica in UE, deve esprimere la sua opinione in merito con un voto formale. La guerra in Ucraina ha reso la questione dell'approvvigionamento di combustibili e della produzione di energia nell'UE un campo di battaglia politico ancora più acceso. Fra forze che spingono per un cambiamento radicale contestualmente a un embargo del gas russo, agli attori politici che vogliono addirittura ritardare l'eliminazione graduale del carbone, per motivi di pragmatismo e per proteggere il tenore di vita degli europei, l'UE è a un bivio. Le scelte che verranno fatte nei prossimi mesi avranno un profondo impatto sugli obiettivi ambientali dell'UE e sul suo, sul nostro, futuro.

Ne parleremo con:

Eleonora Evi, eurodeputata, Gruppo dei Verdi/Alleanza libera europea

Mariagrazia Midulla, responsabile Clima ed Energia WWF Italia

Samuele Maccolini, giornalista, Torcha

Modera:

Ornaldo Gjergji, data & policy analyst, OBC Transeuropa

 

Il webinar verrà trasmesso in diretta sulla pagina Facebook di OBC Transeuropa: https://www.facebook.com/BalcaniCaucaso

Per informazioni: vignola@balcanicaucaso.org

 

Evento organizzato nell'ambito del progetto "Il Parlamento dei diritti, 3" co-finanziato dall'Unione europea.

 

Questo materiale è pubblicato nel contesto del progetto "Parlamento dei diritti 3", cofinanziato dall'Unione europea (UE) nel quadro del programma di sovvenzioni del Parlamento europeo (PE) per la comunicazione. Il PE non è in alcun modo responsabile delle informazioni o dei punti di vista espressi nel quadro del progetto. La responsabilità sui contenuti è di OBC Transeuropa e non riflette in alcun modo l'opinione dell'UE. Vai alla pagina “Il Parlamento dei diritti 3”.