La scelta del Kosovo

Foto: © Dany Rocha | Shutterstock

Una conversazione a più voci con S.E. Lendita Haxhitasim, Ambasciatrice della Repubblica del Kosovo in Italia, per discutere delle priorità e delle strategie di politica estera, della normalizzazione delle relazioni con la Serbia e delle prospettive di integrazione euro-atlantica del giovane paese balcanico a quindici anni dall'indipendenza

La Repubblica Kosovo è l’unico Paese dei Balcani Occidentali la cui candidatura al percorso di integrazione europea non è ancora stata accolta dall'Unione europea. A distanza di 15 anni dalla dichiarazione di indipendenza dalla Serbia sono cinque gli Stati membri che non la riconoscono.

La tanto attesa liberalizzazione dei visti con l'UE è stata approvata solo quest’anno e dovrebbe entrare in vigore a partire dal 1° gennaio 2024. Il più giovane Paese d’Europa continua a perseguire l’obiettivo del pieno riconoscimento internazionale e quello dell’integrazione europea, anche attraverso la diplomazia pubblica e culturale che negli ultimi anni gli ha garantito alcuni risultati importanti: dall’adesione alle principali associazioni sportive europee ed internazionali, con la recente assegnazione dei Giochi del Mediterraneo, fino alla nomination di un film kosovaro agli Oscar.

L’evento è un'occasione per avviare una conversazione con S.E. Lendita Haxhitasim, Ambasciatrice della Repubblica del Kosovo in Italia, sulle priorità e le strategie di politica estera, la normalizzazione delle relazioni con la Serbia, e le prospettive di integrazione euro-atlantica del giovane Paese balcanico.

S.E. Lendita Haxhitasim, Ambasciatrice della Repubblica del Kosovo in Italia, dialoga con: 

- Jens Woelk, Professore ordinario, Università di Trento

- Paolo Bergamaschi, Analista e scrittore 

- Gentiola Madhi, Ricercatrice, OBC Transeuropa

Modera: Luisa Chiodi, Direttrice scientifica, OBC Transeuropa

 

L’evento, gratuito e aperto a tutti, ha luogo mercoledì, 25 ottobre 2023 alle ore 18.00 presso il Centro per la Cooperazione Internazionale in Vicolo San Marco, 1, Trento.

Per informazioni e iscrizioni, si prega di mandare un’e-mail all’indirizzo: segreteria@cci.tn.it