La politica estera dell'Italia e le sfide del nuovo (dis)ordine internazionale

Evento 12 maggio IAI

Conferenza per discutere gli orientamenti del governo Draghi in politica internazionale con uno sguardo particolare all’Europa, la regione dei Balcani, il Mediterraneo allargato e i rapporti con la Cina. Tra i relatori Luisa Chiodi, direttrice OBCT

L’Istituto Affari Internazionali (IAI) e la School of International Studies (SIS) dell'Università di Trento organizzano una conferenza per discutere gli orientamenti del governo Draghi in politica internazionale con uno sguardo particolare all’Europa, la regione dei Balcani, il Mediterraneo allargato e i rapporti con la Cina.

Ideata come opportunità per analizzare alcune delle principali direttive della politica estera italiana, condividendo con gli studenti le metodologie di ricerca applicata (policy research) dello IAI, la conferenza si terrà nella cornice del Festival "Siamo Europa” che avrà luogo a Trento il 13-14 maggio.

L’evento sarà occasione per una discussione interattiva con gli studenti, a partire dall’ultimo rapporto IAI sulla politica estera del governo Draghi nel 2021, aggiornando l’analisi in vista degli stravolgimenti in corso a seguito dell’invasione russa dell’Ucraina e le sfide del nuovo (dis)ordine internazionale.

PROGRAMMA

ore 17.30 - Saluti di benvenuto

  • Stefano Schiavo, Direttore, School of International Studies, Università di Trento
  • Luisa Antoniolli, Professoressa Ordinaria, Facoltà di Giurisprudenza, Università di Trento
  • Ferdinando Nelli Feroci, Presidente, Istituto Affari Internazionali (IAI)

ore 17.40 - Tavola rotonda

Moderatore

Marica Terraneo, Direttrice RTTR

Interventi
  • Andrea Dessì, Responsabile del programma “Politica Estera dell’Italia”, IAI; Responsabile di Ricerca programma Mediterraneo, Medioriente e Africa, IAI
  • Luisa Chiodi, Direttrice Scientifica, Osservatorio Balcani e Caucaso Transeuropa
  • Ferdinando Nelli Feroci, Presidente IAI
  • Sofia Graziani, Docente di Storia della Cina moderna e contemporanea, Università di Trento
  • Roberto Busato, Direttore Generale, Confindustria Trento

Ore 18.30 - Discussione con gli studenti

INFO:

Università degli studi di Trento