La Repubblica di Venezia di Giovanni Vale

Il giornalista Giovanni Vale presenta il suo libro "La Repubblica di Venezia"

Extinguished Countries (Stati scomparsi) è la prima serie di guide di viaggio dedicate a stati che non esistono più, un progetto lanciato nel 2020 attraverso una campagna di crowdfunding e edito dalla casa editrice zagabrese Paper Boat Stories.
La prima guida racconta la storia della Repubblica di Venezia, la Serenissima, uno stato millenario scomparso nel 1797. È una storia di rotte marittime, commercio di spezie e battaglie navali. Un viaggio che porterà il lettore in Italia, Slovenia, Croazia, Montenegro, Albania, Grecia e Cipro, paesi un tempo parte della potente Serenissima.
Dalle Alpi alle isole della Grecia, dalla laguna di Venezia all’entroterra della Dalmazia, passando per borghi medievali e città d’arte. Ogni capitolo della guida nasconde un gioiello del Mediterraneo.Giovanni vale è nato nel 1987 a Gemona del Friuli (Udine). Ha studiato Scienze Internazionali e Diplomatiche a Gorizia e a Parigi, prima di cominciare a lavorare come giornalista presso le redazioni francesi di Euradio e Toute l’Europe. Dal 2014, si occupa di Balcani, scrivendo come corrispondente da Zagabria per Il Piccolo, OBC Transeuropa e altre testate italiane ed internazionali. Negli ultimi anni ha contribuito alla realizzazione di diverse guide turistiche sulla regione per gli editori Gallimard, Touring Club Italiano e Petit Futé. È l’ideatore del progetto Extinguished Countries (Stati scomparsi) e l’autore della guida sulla Repubblica di Venezia.