L'inverno dei diritti - La catastrofe umanitaria dei migranti in Bosnia

Evento 31 gennaio 2021 - locandina

In Bosnia da settimane centinaia di migranti bivaccano al gelo alle porte dell'Europa. Cosa e perché sta succedendo? Da dove si origina la "rotta balcanica" delle migrazioni? Quale aiuto dare?

Una testimonianza diretta degli operatori impegnati in queste settimane nell’emergenza umanitaria dei migranti intrappolati nel gelo della Bosnia ed Erzegovina. Ma anche una riflessione di più ampio respiro sulla cosiddetta “rotta balcanica”, sugli equilibri in Europa sul tema delle migrazioni e soprattutto sulle forme di intervento e solidarietà più efficaci di fronte ad emergenze di tale portata. Sarà ricco di significati e di contenuti l’appuntamento di domenica 31 gennaio.

Testimoni diretti e autorevoli della drammatica situazione dei Balcani saranno Silvia Maraone, coordinatrice dei progetti IPSIA Acli in Bosnia ed Erzegovina, impegnata in prima linea proprio al campo profughi di Lipa al centro dell’attenzione mediatica di queste settimane, e Daniele Bombardi, responsabile di Caritas Italiana per il sud est Europa, da oltre dieci anni di stanza a Sarajevo. Modera l’incontro Francesca Bellemo, giornalista di Gente Veneta e autrice del volume “Sarajevo, scuola di pace” pubblicato dalle Acli veneziane.

Evento su Zoom. Per ricevere il link per il collegamento inviare una mail a segreteria.venezia@acli.it o inviare un messaggio al 380 7569475)

INFO:

Web: Acli Venezia