L’Europa dei popoli è oltre le frontiere

Workshop online sul tema delle Politiche Migratorie in Europa, da tempo oggetto di discussione nel dibattito pubblico. Si affronterà anche il tema della crisi umanitaria causata dal conflitto in Ucraina. Evento organizzato nell'ambito del progetto "Il parlamento dei diritti, 3a edizione" in collaborazione con il progetto "Mix The Bubbles"

Ci siamo più volte detti che “ne saremmo usciti migliori” ma dopo due anni e mezzo di crisi pandemica mondiale ne siamo ancora convinti? E possiamo dire lo stesso delle nostre istituzioni?

Grazie anche alla pandemia ci siamo accorti che siamo immersi in bolle (o filter bubbles) che ci espongono a idee e notizie in linea solo con il nostro punto di vista e questo ci spinge verso interpretazioni sempre più parziali dei fenomeni globali e delle politiche pubbliche realizzate dalle nostre istituzioni.

Queste bolle investono in particolare temi importanti che ci toccano da vicino – la crisi climatica e quella migratoria, la salute, il mondo del lavoro,  – polarizzando le opinioni e riducendo la possibilità di confronto e crescita.

Anche tu, come noi, sei stanco della tua bolla? Se la risposta è sì, sei nel posto giusto. Questo workshop infatti è parte del progetto Mix The Bubbles, che ha lo scopo di favorire l’incontro di gruppi o bolle con idee diverse sulle grandi tematiche che ci stanno a cuore. 

Questo workshop si focalizza su come cambiare le Politiche Migratorie in Europa, da molto tempo oggetto di discussione nei dibattuti politici e pubblici, e ora più che mai fondamentali per affrontare la crisi umanitaria scaturita dal conflitto Russo in Ucraina. Parleremo delle politiche esistenti e di cosa di può fare per cambiarle in compagnia di Rossella Vignola, project manager presso Osservatorio Balcani Caucaso Transeuropa.

Immagineremo quindi di dare il nostro piccolo contributo alle future politiche pubbliche europee, riflettendo si come migliorare quelle attuali e proponendo nuove iniziative legislative dal basso.

Le proposte ideate insieme verranno caricate su una piattaforma e valutate da alcuni esperti del tema. Una volta che tutte le proposte saranno finalizzate la piattaforma sarà aperta al pubblico europeo in modo che tutti possano votare la proposta che più gli piace.

 

I creatori delle proposte più votate saranno selezionati per vincere un viaggio di due giorni per partecipare all’evento finale del progetto!

Iscriviti al workshop online: https://www.thegoodlobby.it

 

Questo materiale è pubblicato nel contesto del progetto "Parlamento dei diritti 3", cofinanziato dall'Unione europea (UE) nel quadro del programma di sovvenzioni del Parlamento europeo (PE) per la comunicazione. Il PE non è in alcun modo responsabile delle informazioni o dei punti di vista espressi nel quadro del progetto. La responsabilità sui contenuti è di OBC Transeuropa e non riflette in alcun modo l'opinione dell'UE. Vai alla pagina “Il Parlamento dei diritti 3”.