Join the Dots - Unire le distanze

Quaranta collezioni Imago Mundi che, con le loro opere, tracciano un filo rosso dell’arte contemporanea che unisce Mediterraneo e Mitteleuropa, Balcani e Medio Oriente

L’arte di Imago Mundi, come nave di Ulisse che avvicina e unisce popoli e terre, idee e religioni, approda a Trieste. Le realtà immaginifiche del bacino del Mediterraneo, la variegata cultura dei Balcani, le ispirazioni già nordiche della Mitteleuropa, i miti del bel Danubio blu, i colori speziati del Medio Oriente: un colpo d’occhio sul mondo che solo l’arte può regalare attraverso i gesti creativi di migliaia di artisti riuniti nella mostra "Join the Dots/Unire le distanze", che presenta ben 40 collezioni Imago Mundi.
Un inedito itinerario di mare e di terra, affascinante e colorato, passionale e a volte struggente, che si può percorrere con lo sguardo
Nell’ex-Pescheria Centrale in Riva Nazario Sauro, nella Trieste di oggi in pieno rinascimento come centro di scambio di merci e idee sulla moderna Via della Seta, le 6.354 opere Imago Mundi raccontano una parte centrale del nostro mondo mediante il filo rosso dell’immaginazione che, letteralmente, costruisce con le immagini la visione del mondo.
Nella mostra di Trieste ciascuna collezione dialoga con le altre proponendo un connotato di scambio: di poetica, di cifre stilistiche, di tecnica, di idee che attraversano i confini e creano collegamenti.

Attraverso le 40 tappe dell’arte di Imago Mundi lo spettatore può “unire i puntini”, colmare le distanze, scoprire il viaggio come avventura nel mondo, come esplorazione delle culture e delle identità e, al tempo stesso, riflessione intima nel proprio spazio dell’anima. Perché Join the Dots/Unire le distanze è una mostra che viene da lontano, dalle contemporanee passioni di Luciano Benetton per l’arte e per il viaggio. E, idealmente, dall’opera-testamento di Gauguin del 1897 «Da dove veniamo? Chi siamo? Dove andiamo?», meditazione ardente e ossessiva sul senso del viaggio umano più importante – la vita.

ORARI:
Dal 30 maggio al 2 settembre 2018
martedì-venerdì 17.00-23.00
sabato, domenica e festivi 10.00-23.00
chiuso il lunedì

Ingresso libero

 

INFO
Relazioni esterne Imago Mundi – Luciano Benetton Collection
Martina Fornasaro
martina.fornasaro@imagomundiart.com
Barbara Liverotti
barbara.liverotti@fabrica.it