Ivo Andrić: diplomatico, scrittore, intellettuale europeo

Inaugurazione della mostra, a cura di Mila Lazić e Massimiliano Schiozzi

Il 10 dicembre del 1961 a Stoccolma lo scrittore Ivo Andrić (1892-1975) riceveva il Premio Nobel per la letteratura diventando il primo Nobel dei Balcani.

La mostra attraverso immagini, documenti, libri e testi – molti inediti in Italia – ripercorrerà la sua vita e la sua carriera. Gli anni in Bosnia, quelli di studio e tra Zagabria, Graz e Cracovia e poi quelli della brillante carriera diplomatica: dall'esordio in Vaticano fino alla conclusione nel 1941 nella Berlino nazista.

Una prima sezione – curata dal Museo Andrić di Belgrado – ripercorre le varie tappe della carriera diplomatica dello scrittore dall’esordio in Vaticano fino alla conclusione come ambasciatore jugoslavo nella Berlino di Hitler nel 1941.
Seguiamo così la formazione culturale di Andrić attraverso le varie città europee dove soggiorna, le sue minuziose ricerche archivistiche, i contatti con gli scrittori e gli intellettuali dell’epoca. Leggiamo gli appunti dei suoi taccuini – inediti in Italia – che costituiranno le basi per i suoi tre grandi romanzi che dal ’41 scriverà in solitudine, quando vive ritirato nella Belgrado occupata dai nazisti: Il ponte sulla Drina, La cronaca di Travnik e La signorina.

La seconda parte della mostra focalizza l’attenzione sul rapporto tra Andrić e l’Italia attraverso una ricca iconografia, documenti, appunti e scritti originali dell’autore.
Dalla passione per le opere di Guicciardini alle traduzioni di poeti trecenteschi, dagli scritti con cui negli anni ’20 analizza la situazione politica, alle visite che compie nel corso degli anni in Italia.
E poi Trieste, Genova e Roma, solo per citare tre delle città dove ambienta alcuni dei suoi racconti.
In mostra saranno esposte tutte le edizioni italiane di Andrić, anche quelle poco conosciute dei primi anni ’30 e ’40.

L’ultima sezione presenterà – per la prima volta in Italia – filmati, interviste, documentari e servizi televisivi provenienti dagli archivi della Radio Televisione di Belgrado per “vedere e ascoltare” Ivo Andrić.

 

ORARIO
14 dicembre 2011 - 18 febbraio 2012
lunedì - giovedì: 9:30>18:30
venerdì e sabato 9:30>13:30
ingresso libero

 

INFO
Cizerouno Associazione Culturale
telefono: 040 3728526
info@cizerouno.it
www.cizerouno.it