Il futuro della Strategia europea per la Regione Adriatico Ionica

Evento 7 aprile 2022 - locandina

Incontro dedicato al rilancio del modello di governance della Strategia Europea EUSAIR, in particolare rispetto alle politiche macroregionali per imprese, comunità ed istituzioni, con l'intervento di numerosi rappresentanti dell’Ue, nazionali e degli enti locali dei paesi coinvolti 

La Strategia dell'UE per la macroregione adriatica e ionica (EUSAIR) - la terza strategia dell'UE nata nel 2014 - in questi anni ha rappresentato un’opportunità unica per affrontare sfide che richiedono risposte comuni ai territori coinvolti ma anche per favorire il percorso di integrazione nell’Ue dei Balcani occidentali. EUSAIR infatti coinvolge quattro paesi Ue - Croazia, Grecia, Italia e Slovenia  -  e sei non UE - Albania, Bosnia Erzegovina, Macedonia del Nord, Montenegro, Serbia e San Marino.

Ogni sfida ambiziosa ha però bisogno di continuo rinnovamento. E’ in quest’ottica, con l’intento di rafforzare il modello di governance di EUSAIR, che nella giornata di lavoro interverranno numerosi rappresentanti dell’Ue, nazionali e degli enti locali dei paesi coinvolti. 

PROGRAMMA

Ore 9.15 - Interventi istituzionali

Francesco Acquaroli - Presidente della Regione Marche

Mara Carfagna - Ministro per il Sud e per la Coesione Territoriale, Italia (in collegamento)

Ferdinando Ferrara - Capo Dipartimento politiche di coesione - Presidenza del Consiglio dei Ministri - Italia (Tbc)

 

Sessione I: Una nuova visione d’Europa: EUSAIR ed il processo di allargamento

Molte delle peculiarità della strategia europea per la regione Adriatico-Ionica-EUSAIR possono rivelarsi chiave per rilanciare l’integrazione europea dei Balcani. Le azioni nell’ambito della Strategia EUSAIR possono stimolare i contatti e gli scambi di buone prassi tra i paesi membri dell’UE e i Balcani occidentali favorendo la convergenza di processi, strategie e fondi europei e nazionali. Gli esperti coinvolti in questa sessione si confronteranno per discutere la situazione dell’attuale processo di integrazione, la cui attuazione appare sempre più rilevante nel quadro politico europeo in costante e rapida evoluzione.

Gilles Kittel – Team Leader, Strumenti di Pre-Adesione, Allargamento e Strategia EUSAIR, DG REGIO, Commissione Europea

Andrea Cascone – Capo Unità per Adriatico e i Balcani e Coordinatore Nazionale EUSAIR, Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (Italia)

Giovanni Castellaneta – Segretario Generaledell’Iniziativa Adriatico Ionica

Miranda Sidran - Capo Dipartimento per le Iniziative Regionale Co-coordinatore della Presidenza bosniaca IAI/EUSAIR, Ministero Affari Esteri (Bosnia ed Erzegovina)

Ilir Melo - Direttore Affari regionali - Ministero per l’Integrazione Europea e gli Affari esteri, Coordinatore Nazionale EUSAIR (Albania)

Erblin Berisha – Ricercatore Post-Doc, Esperto di Governance Territoriale nei Balcani Occidentali - Politecnico di Torino (Italia)

Umberto Trenta – Consulente della Regione Marche per lo sviluppo della Strategia Macroregionale Adriatico Ionica

 

Modera: Luisa Chiodi, Direttrice di Osservatorio Balcani Caucaso Transeuropa

 

Sessione II: EUSAIR e la politica di coesione: come creare le condizioni per il successo

La programmazione 2021-2027 dei fondi europei offre un’opportunità senza precedenti per il raggiungimento degli obiettivi definiti nell’ambito delle strategie macroregionali e in particolare della strategia EUSAIR. La sessione si propone di fare il punto sul processo ed i meccanismi per sostenere gli obiettivi della Strategia nell’ambito della politica di coesione e per dare una spinta decisa verso l’attivazione di sinergie a livello europeo, nazionale e regionale.

Jean-Pierre Halkin – Capo unità Macroregioni, Cooperazione transnazionale/Interregionale/Esterna, Allargamento, DG REGIO, Commissione Europea

Massimo Gerli – Direttore generale Ufficio Analisi, politiche e programmazione e Coordinatore Nazionale EUSAIR, Dipartimento politiche di Coesione, Presidenza del Consiglio dei Ministri (Italia)

Ioannis Firbas - Direttore generale dell’Autorità di Coordinamento dei Fondi Strutturali e Investimento Europei, Ministero per lo Sviluppo Economico e gli Investimenti (Grecia)

Stella Arneri – Direttore per la Cooperazione Territoriale Europea, Coordinatore Nazionale EUSAIR, Ministero dello Sviluppo Regionale e Fondi Europei (Croazia)

Andrea Pellei – Responsabile della Direzione Programmazione Integrata delle risorse comunitarie e nazionale della Regione Marche

Ivana Sacco - NUVAP - Esperto CTE, Dipartimento politiche di coesione, Presidenza del Consiglio dei Ministri

 

Modera: Raffaella Coletti, Ricercatrice, Consiglio Nazionale delle Ricerche – CNR IssiRFA

 

Sessione III: La forza propulsiva della rete delle Autorità di Gestioni della CTE per un futuro sostenibile dell’area EUSAIR

Anche nota come “Interreg”, la Cooperazione territoriale europea (CTE) è parte integrante della politica di coesione. La CTE rappresenta lo strumento per rafforzare le relazioni con i Paesi dell’UE, con un’attenzione particolare sulle regioni transfrontaliere, anche in ottica di allargamento. Il confronto in questa sessione parte dall’esperienza laboratoriale realizzata dalle Autorità di Gestione dei programmi CTE, realizzata nei mesi scorsi, per definire le linee guida per una metodologia di attuazione armonizzata della Strategia EUSAIR.

Battistina Cugusi  - Esperto Dipartimento politiche di coesione, Presidenza del Consiglio dei Ministri (Italia)

Lodovico Gherardi – Responsabile Autorità di Gestione Programma ADRION

Anna Flavia Zuccon - Responsabile Autorità di Gestione Programma Italia-Croazia

Mauro Novello - Responsabile Segretariato Congiunto Programma Italia-Albania-Montenegro

Ivano Magazzù – Responsabile per la Capitalizzazione, Azioni di Cooperazione ed embedding – Interact

Roberto Zani – Esperto tematico Pilastro II EUSAIR – sottogruppo trasporti (Italia)

Iztok Škerlič – Esperto tematico Pilastro III EUSAIR, Progetto Facility Point, Comune di Izola (Slovenia)

Vlasta Klarić - Esperto tematico Coordinatrice Pilastro IV EUSAIR, Ministero del Turismo e dello Sport, Divisione per gli Affari e Politiche europee (Croazia)

 

Modera: Germana Di Falco, Esperto Agenzia per la Coesione Territoriale e Dipartimento politiche di coesione, Presidenza del Consiglio dei Ministri

 

Ore 13.15 - Conclusioni e nuove proposte

Presentazione del percorso partecipato e dei gruppi di lavoro previsti per il rilancio della Strategia e degli strumenti di governance.

 

Online sulla EUSAIR Stakeholders Platform. Per partecipare all'evento, in presenza oppure online, è richiesta la compilazione del seguente modulo .

Prevista la traduzione inglese-italiano.

Pagina dedicata all'appuntamento .

Per informazioni:

Tel: +39 071 8062397 – 335 1286573

e-mail: presidenza@regione.marche.it

web: https://etc-eusair-network.eu/