Il cerchio del ricordo

Proiezione del documentario di Osservatorio Balcani e Caucaso, ultimo appuntamento nell'ambito di "Sarajevo mon amour: immagini e parole intorno ai Balcani"

1991 - 2011: a vent’anni dall’indipendenza della Slovenia, dal primo passo cioè della disgregazione di quella che fu la Repubblica Jugoslava, due appuntamenti per ricostruire un processo ad oggi non ancora del tutto compiuto e costellato nel passato anche di guerre sanguinose.

Il filo rosso è quello del destino di Sarajevo, una città martoriata da un assedio durato circa quattro anni e gli strumenti del racconto sono due documentari: "Do you remember Sarajevo?" e "Il cerchio del ricordo".

La proiezione sarà accompagnata dalle parole di Carla Giacomozzi dell'Archivio Storico di Bolzano e di Mauro Cereghini del tavolo Trentino con il Kossovo.

 

Il cerchio del ricordo (Italia, 2007, 59’)

La straordinaria esperienza di un gruppo di architetti e scultori che, nella Jugoslavia degli anni '60 e '70, affronta in forme del tutto originali il tema del ricordo della Seconda Guerra Mondiale e della vittoria su nazismo e fascismo. Il documentario racconta la parabola maledetta che, all'inizio degli anni '90, porta le forze nazionaliste a utilizzare quelle stesse memorie per manipolare le diverse comunità nazionali e condurre il Paese alla dissoluzione e alla guerra. Un viaggio nella memoria del Novecento europeo, il secolo iniziato e finito a Sarajevo.

Regia: Andrea Rossini
Immagini: Moira Della Fiore; Andrea Rossini
Interviste: Nicole Corritore; Andrea Rossini; Davide Sighele
Montaggio: Moira Della Fiore; Andrea Rossini
Presa diretta; post-produzione audio: Carlo Dall'Asta
Musiche: Massimo Zamboni (Radio Fandango/Emergency Music)
Produzione: Osservatorio sui Balcani - ITA, 2007
Durata: 59' PAL
Lingue: italiano; inglese; bosniaco-croato-serbo
Sottotitoli: italiano; inglese; bosniaco-croato-serbo

VAI AL TRAILER

 

INFO
Fondazione UPAD - Università Popolare Alpi Dolomitiche
Via Carducci 7, Merano
telefono: 0473 230699
upadmerano@email.it
www.upad.it