I Balcani occidentali tra nuove e vecchie instabilità

ISPI evento 9 giugno 2020.jpg

Il corso si rivolge a tutti coloro che desiderano arricchire le proprie conoscenze sui temi più attuali della geopolitica e degli scenari internazionali

Ad oltre vent'anni dalle guerre che hanno portato al collasso della Jugoslavia, la regione dei Balcani si trova ancora vittima di fattori di instabilità. Un'instabilità che è politica, socio-economica e soprattutto geopolitica. Da un lato, la prospettiva di integrazione nell'Unione Europea, che avanza a rilento e senza orizzonti definiti; dall'altro, diverse superpotenze – in primis Cina e Russia – che coltivano i propri interessi nella regione, che è sempre più terreno fertile per competizioni geopolitiche. La guerra degli anni Novanta ha di fatto minato la base per una stabilità sociale e politica e per i rapporti intra-regionali, mentre politiche estere che oscillano da est a ovest influiscono anche sulle fragili economie. Infine, a livello geopolitico resta in sospeso la questione del Kosovo, vero nodo gordiano da cui potrebbe dipendere il futuro dell'intera regione.

Coordinatore: Giorgio Fruscione, ISPI Research Fellow. Ricercatore dell'ISPI che si occupa di Balcani. Prima di ISPI, ha vissuto per anni nella regione lavorando come giornalista freelance e collaborando con diverse testate italiane e internazionali, come EastWest, Il Venerdì di Repubblica e Balkan Insight. Dal 2010 ha lavorato come corrispondente dai Balcani per East Journal, di cui è stato vicedirettore. Ha conseguito il master in studi e ricerche sull'Europa orientale con una tesi sul modello jugoslavo del socialismo dell'autogestione.

PROGRAMMA:

Ore 9.30 – 10.30

Introduzione sulla regione, principali sfide e questioni aperte

Giorgio Fruscione, Research Fellow ISPI

Ore 11.00 – 12.00

I Balcani e l'UE

Davide Denti, Policy officer DG NEAR

Ore 13.30 – 14.30

I Balcani e gli altri: Cina, Russia e Turchia

Eleonora Tafuro,  Research Fellow ISPI

Ore 15.00 – 16.00

Il processo di riconciliazione in ex Jugoslavia

Alfredo Sasso, storico e collaboratore Osservatorio Balcani e Caucaso Transeuropa

Ore 16.30 – 17.30

La questione del Kosovo

Giorgio Fruscione, Research Fellow ISPI

Data iscrizione: da 13/05/2020 al 07/06/2020 

INFO:

ISPI - Istituto per gli Studi di Politica Internazionale

web: https://www.ispionline.it

Modalità iscrizione:

Per l'iscrizione e il pagamento si veda il form online  sul sito di ISPI.

Costi: €100,00