Giornata della Cooperazione italiana in Bosnia Erzegovina

L’Italia ha sempre avuto un ruolo speciale in Bosnia Erzegovina e la società civile e il terzo settore svolgono da decenni un ruolo fondamentale per la vita del paese. L'incontro, organizzato dall'Ambasciata italiana a Sarajevo, in collaborazione con l’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo e con OBC Transeuropa, è l'occasione per mettere in contatto tra loro, e con le istituzioni italiane, tutte le associazioni e le esperienze che negli anni hanno maturato relazioni preziose con il paese

L’Italia ha sempre avuto un ruolo speciale in Bosnia Erzegovina e la società civile e il terzo settore svolgono da decenni un ruolo fondamentale per la vita del paese. La Giornata della Cooperazione italiana in Bosnia Erzegovina è l'occasione per mettere in contatto tra loro, e con le istituzioni italiane, tutte le associazioni e le esperienze che negli anni hanno maturato relazioni preziose con la Bosnia Erzegovina.

L’esperienza dimostra che è possibile realizzare di più, e meglio, unendo le capacità e le conoscenze che ogni associazione ha raccolto nel tempo. L’Ambasciata d'Italia e il Ministero degli Affari Esteri Cooperazione Italiana e l’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo sono parte essenziale di questo processo e oltre ai programmi condotti autonomamente vogliono svolgere un ruolo facilitatore per migliorare l'accesso del terzo settore italiano alle realtà locali.

Tutti coloro che conducono un’attività in Bosnia Erzegovina sono invitati a partecipare e portare il loro contributo nell’ambito delle aree tematiche di principale interesse.

L'incontro è organizzato dall'Ambasciata italiana a Sarajevo  in collaborazione con l’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo  e con OBC Transeuropa.

Programma

Ore 15.00

Saluti del Direttore Generale per la Cooperazione allo Sviluppo, Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Giorgio Marrapodi e del Direttore dell’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo, Luca Maestripieri

Saluto di Ileana Olivo, Direttrice dell'Ufficio Cooperazione allo sviluppo della Provincia Autonoma di Trento

Saluto ed introduzione, dell’Ambasciatore d’Italia a Sarajevo, Nicola Minasi

 

Ore 15.30

Solidarietà europea: attualità dell’impegno della società civile italiana in Bosnia Erzegovina, Luisa Chiodi, direttrice di OBC Transeuropa /CCI

Ore 15.45

Brevi presentazioni relative ai principali settori di intervento delle rispettive organizzazioni:

Migrazioni: Silvia Maraone, (IPSIA - Istituto Pace Sviluppo Innovazione, Ong delle ACLI)

Società/giovani: Daniele Bombardi (Caritas Italiana)

Scuole: Ljerka Hofman (Progetto Isto Nebo - Associazione Culturale ImparArti)

Agricoltura/turismo/ecologia: Mladen Todorović (CIHEAM - International Centre for Advanced Mediterranean Agronomic Studies, Bari)

Cultura/riconciliazione: Andrea Rizza Goldstein (ARCI Bolzano)

Modera: Nicole Corritore, giornalista di OBC Transeuropa/CCI

Ore 16:45

Eventuali risposte a domande dal pubblico di Facebook

Ore 17:15

Conclusione per voce dell'Ambasciatore d'Italia a Sarajevo, Nicola Minasi

L'incontro si terrà in diretta streaming sulla pagina Facebook dell'Ambasciata d'Italia a Sarajevo  e sulla pagina Facebook di OBC Transeuropa .

Si veda la pagina dedicata all'iniziativa , in cui si possono leggere le schede di organizzazioni e associazioni italiane che hanno operato e/o operano in Bosnia Erzegovina.

 

Per ulteriori informazioni:
Ambasciata d'Italia a Sarajevo
Čekaluša 39, Sarajevo
71000 Bosnia Erzegovina
e-mail: segr.ambsara@esteri.it 
web: https://ambsarajevo.esteri.it/ambasciata_sarajevo/it/