Fiume. Storia di una città di confine. Una passeggiata digitale

Evento 27 ottobre Firenze, locandina

Seminario per insegnanti, aperto al pubblico più ampio, che verrà tenuto da Marco Abram di OBCT. In occasione di Fiume/Rijeka Capitale Europea della cultura 2020, l'incontro si propone di introdurre la storia della città alto-adriatica e di presentare una nuova applicazione (APP Rijeka Fiume) per smartphone, preziosa per esplorare la città e le sue vicende novecentesche

In occasione di Fiume/Rijeka Capitale Europea della cultura 2020, l’incontro si propone di introdurre la storia della città alto-adriatica e di presentare una nuova applicazione (APP Rijeka Fiume) per smartphone, preziosa per esplorare la città e le sue vicende novecentesche.

Fiume e le sue transizioni sono al centro di un ampio progetto di ricerca guidato dall’Università della British Columbia Okanagan (Rijeka in Flux:  Borders and Urban Change after World War II ) che coinvolge diverse istituzioni accademiche e non, tra le quali Osservatorio Balcani e Caucaso Transeuropa, e studiosi di vari paesi. La App è stata ideata allo scopo di mettere i risultati della ricerca accademica a disposizione dei cittadini, dei visitatori, dei gruppi organizzati di studenti che vorranno approfondire la conoscenza delle espressioni più simboliche del paesaggio fiumano, ma anche scoprire i suoi luoghi più inediti, significativi per la storia della città e di tutta l'area di confine alto-adriatica.

L'incontro si soffermerà sulle potenzialità dello strumento, ricostruendo la storia cittadina attraverso i contenuti e i percorsi offerti dalla app, ma si preoccuperà anche di illustrare le modalità più efficaci di utilizzo di tale strumento.
A cura dell'Istituto storico toscano della Resistenza e dell'età contemporanea (ISRT)

La partecipazione è gratuita, obbligatoria la prenotazione.

Per informazioni e prenotazioni scrivere a: isrt@istoresistenzatoscana.it

Per permettere le operazioni di registrazione all'iniziativa si richiede di arrivare 30 minuti prima dell'inizio dell'evento. Per accedere alla biblioteca è necessario utilizzare la mascherina protettiva che copra naso e bocca e dopo aver disinfettato le mani con soluzioni idroalcoliche. La mascherina andrà indossata per tutta la durata dell'iniziativa.

INFO:

Istituto Storico Toscano della Resistenza e dell'Età contemporanea

Via Carducci, 5/37 (Firenze)

web: http://www.istoresistenzatoscana.it/