Fatti sentire in Europa

 

 

Workshop del ciclo "Fatti Sentire in Europa" per scoprire come i cittadini possono far nascere una proposta di politica pubblica europea. Evento organizzato nell'ambito del progetto "Il parlamento dei diritti, 3a edizione" in collaborazione con "NextGenU" e con il progetto "Mix The Bubbles"

Ci siamo più volte detti che “ne saremmo usciti migliori” ma dopo due anni di crisi pandemica mondiale ne siamo ancora convinti? E possiamo dire lo stesso delle nostre istituzioni?

Grazie anche alla pandemia ci siamo accorti che siamo immersi in bolle (o filter bubbles) che ci espongono a idee e notizie in linea solo con il nostro punto di vista e questo ci spinge verso interpretazioni sempre più parziali dei fenomeni globali e delle politiche pubbliche realizzate dalle nostre istituzioni.

Queste bolle investono in particolare temi importanti che ci toccano da vicino – la crisi climatica, la salute, il mondo del lavoro – polarizzando le opinioni, riducendo la possibilità di confronto e crescita e generando un senso di sfiducia e scetticismo verso il cambiamento sociale.

E quindi, come possiamo dare un contributo attivo, dal basso e come cittadini ai temi più caldi del nostro tempo?

Ci proviamo con il ciclo di workshop “Fatti sentire in Europa“, in collaborazione con i progetti NextGenU e Mix The Bubbles a cura di The Good Lobby Italia, che mirano ad alimentare il dibattito giovanile in 14 centri culturali su tematiche cruciali in Europa, sfidandoci a diventare noi stessi policy maker europei per un giorno.

Questo workshop si focalizza sul tema delle politiche europee di contrasto a quella che è considerata da molti la vera crisi del nostro tempo, ovvero quella climatica.

Ci accompagneranno in queste due giornate Luisa Chiodi, direttrice di OBC Transeuropa e Francesca Bellisai, policy advisor a ECCO, il primo think tank italiano sul Climate Change.

In primis, le cose importanti: giocare! Per conoscerci ci cimenteremo in un gioco di ruolo sul tema della partecipazione. 

Faremo poi un viaggio insieme a Luisa Chiodi tra i palazzi di Bruxelles e Strasburgo per capire cosa si fa tutti i giorni all’interno delle istituzioni europee e cosa possono fare i cittadini per far sentire la loro voce!

Il secondo giorno proseguiremo con un affondo sul tema delle politiche europee in campo di ambiente e clima in compagnia di Francesca Bellisai: scopriremo insieme come il Green Deal e il Recovery Fund siano due potenti strumenti per realizzare la transizione ecologica, e di molte altre iniziative e proposte che l’Europa sta mettendo in campo per raggiungere l’obiettivo della neutralità climatica. Ma molti sono gli oppositori di questo programma che ogni giorno lavorano per ostacolare il lungo e tortuoso lavoro per realizzare la transizione verde. Cittadini e società civile sono chiamati a farsi sentire per sventare questo rischio. Immagineremo quindi di dare il nostro piccolo contributo alle future politiche pubbliche europee, riflettendo si come migliorare quelle attuali e proponendo nuove iniziative legislative dal basso.

Le proposte ideate in modo partecipato durante queste due giornate verranno caricate su una piattaforma e valutate da un gruppo di esperti. Una volta finalizzate, saranno pubblicate sulla piattaforma in modo accessibile a tutti e potranno essere votate.

I creatori delle proposte più votate saranno selezionati per vincere un viaggio di due giorni per partecipare all’evento finale del progetto!

Giorno 1 – Online

14.30 – Welcome e apertura lavori

15.00 – Come nasce una politica europea? con Luisa Chiodi

16.00 – Esercitazione

17.00 – Restituzione

17.30 – Chiusura Lavori 

Giorno 2 – In presenza

 9.30 – Saluti e caffè

 9.45 – Apertura lavori

10.00 – Gioco di ruolo: Empaville Game

11.00 – Emergenza Clima sotto i cieli d’Europa o  con Francesca Bellisai

13.00 – Pausa Pranzo

14.00 – Esercitazione

15.00 – Definizione proposte di politiche pubbliche

17.00 – Caricamento delle proposte in Piattaforma online

18.00 – Saluti e Ringraziamenti

 

Il laboratorio "Come nasce una politica europea?" è realizzato nell'ambito progetto "Il Parlamento dei diritti, 3a edizione", co-finanziato dall'Unione europea e in collaborazione con i progetti "NextGenU ", cofinanziato da Fondazione Compagnia di San Paolo, e "Mix The Bubbles " cofinanziato dall'Unione europea e promossi da The Good Lobby Italia.

Per iscriversi, compilare il form disponibile qui .

 

Questo materiale è pubblicato nel contesto del progetto "Parlamento dei diritti 3", cofinanziato dall'Unione europea (UE) nel quadro del programma di sovvenzioni del Parlamento europeo (PE) per la comunicazione. Il PE non è in alcun modo responsabile delle informazioni o dei punti di vista espressi nel quadro del progetto. La responsabilità sui contenuti è di OBC Transeuropa e non riflette in alcun modo l'opinione dell'UE. Vai alla pagina “Il Parlamento dei diritti 3”.

Costi: Gratuito