Fare insieme cinema. Un ponte tra Italia e Balcani: sviluppare le coproduzioni

Nell'ambito della quinta edizione del Balkan Film Festival, attraverso questo workshop si intende rinforzare lo sviluppo di una rete di rapporti tra giovani cineasti allo scopo di innescare processi di integrazione europea e co-produzioni

Nella V edizione di Balkan Film Festival che si tiene dal 29 novembre al 4 dicembre, una grande attenzione è rivolta ai giovani produttori balcanici e italiani cui viene dedicata la terza giornata del festival (1° dicembre).

Attraverso un workshop, la proiezione di alcuni film in selezione ufficiale e la realizzazione di un panel, il Festival intende rinforzare lo sviluppo di una rete di rapporti tra giovani cineasti allo scopo di innescare processi di integrazione europea e co-produzioni.

Il workshop della mattina del 1° dicembre consentirà di illustrare potenzialità e prospettive offerte da fonti europee e italiane in termini di lavoro e sostegno finanziario, segnalando fattori ostativi e proposte propulsive per lo sviluppo di coproduzioni cinematografiche di giovani autori e produttori italiani e balcanici.

In rappresentanza dell’Europe Media Creative Desk, Giuseppe Massaro terrà una relazione sulle coproduzioni tra giovani italiani e balcanici promosse nei bandi di Creative Europe ed Europe Media, Cinecittà Spa. Maria Cristina Lacagnina, project assistant Creative Europe Desk Italy MEDIA Roma, Cinecittà Spa parlerà dei bandi MEDIA 2023 per i produttori.

Dopo gli interventi istituzionali, la parola passerà a produttori e cineasti sia balcanici che italiani.

Si veda il programma dettagliato .

INFO:

Associazione Occhio Blu Anna Cenerini Bova

Casa del Cinema di Roma