Euromediterranea: dialogo con l'attivista Olga Karatch

Euromediterranea 2024

Euromediterranea 2024

Incontro con Olga Karatch, premio internazionale Alexander Langer 2023, attivista bielorussa, politologa e direttrice di Our House/Nash Dom (La nostra casa), nell'ambito della rassegna Euromediterranea. Dialogherà con Giorgio Comai, di OBC transeuropa

La bielorussa Olga Karatch, candidata quest’anno al Premio Nobel per la pace, che ha ricevuto il Premio internazionale Langer, incontrerà la cittadinanza in diverse tappe della rassegna Euromediterranea organizzata dalla Fondazione Alexander Langer Stiftung.

Il premio che porta il suo nome è un riconoscimento istituito dalla Fondazione Alexander Langer Stiftung di Bolzano a memoria del politico altoatesino e parlamentare europeo morto il 3 luglio 1995, che negli anni '90 ha dedicato un grande impegno nella ricerca di soluzioni pacifiche al conflitto in Bosnia Erzegovina.

"Sarà anche l’occasione", ha sottolineato Massimiliano Pilati, presidente del Forum Trentino per la pace, "per rendere onore alla figura di Alexander Langer".

Olga Karatch è un'attivista bielorussa, politologa e direttrice di Our House/Nash Dom (La nostra casa), nata nel 2002 come giornale autoprodotto. Attualmente aderiscono alla relativa rete impegnata nella difesa dei diritti umani e civili circa venti organizzazioni in tutto il Paese oppresso dal regime di Lukashenko. Olga è più volte stata incarcerata e purtroppo anche torturata. Oggi vive in esilio a Vilnius, in Lituania, da dove prosegue la sua instancabile attività nonviolenta di denuncia delle violazioni dei diritti umani in Bielorussia e non solo.

Programma

Ore 8:45-10:25 e 11:25-13:05: incontro al Liceo Linguistico Sophie Magdalena Scholl

Ore 18.00: incontro pubblico con Olga Karatch, modera Giorgio Comai di OBC Transeuropa

INFO:

Fondazione Alexander Langer Stiftung