Equal Rights for All

Seminario interattivo sul tema dell'antidiscriminazione, organizzato da OBCT nell'ambito del progetto "Il Parlamento dei diritti", che vuole contribuire a una migliore comprensione del ruolo del PE nella vita democratica dell’Unione e nella definizione delle politiche europee per la tutela e promozione dei diritti fondamentali

Come nascono le politiche europee di contrasto alle discriminazioni e che impatto hanno negli stati nazionali? Che ruolo ha il Parlamento europeo - unica istituzione europea eletta direttamente dai cittadini - nella definizione di queste politiche? E come possono i cittadini attivarsi e partecipare al processo legislativo e influenzare le politiche europee e nazionali? Il seminario interattivo #EqualRights4all intende favorire la comprensione delle politiche UE anti-discriminazione e illustrare gli spazi di mobilitazione e partecipazione dal basso della società civile europea. Il seminario è rivolto a organizzazioni della società civile, volontari, attivisti, amministratori locali, insegnanti e a quanti si interessano di politiche antidiscriminatorie, educazione alla cittadinanza europea ed educazione civica.

Il seminario partecipativo, condotto da Luisa Chiodi, direttrice di OBC Transeuropa, prevede l’utilizzo dei materiali didattici digitali e multimediali inclusi nel kit didattico online  sulle politiche e la legislazione dell'UE riguardanti l'antidiscriminazione, sviluppato in collaborazione con CEJI - A Jewish Contribution to an Inclusive Europe.

Obiettivi:

  • Familiarizzarsi: con il processo legislativo europeo e la legislazione europea antidiscriminazione;
  • Discutere: la situazione del contrasto alla discriminazione in Italia;
  • Ideare: strategie di azione attraverso gli strumenti e le reti europee.

Evento organizzato nell'ambito del progetto "Il Parlamento dei diritti ".

INFO e Iscrizioni

OBC Transeuropa
P.zza San Marco 7 - 38068 Rovereto (TN)
eventi@balcanicaucaso.org