Do you remember Sarajevo?

Proiezione del film di Sead e Nihad Kreševlijaković e Nedim Alikadić, primo appuntamento nell'ambito di "Sarajevo mon amour: immagini e parole intorno ai Balcani"

1991 - 2011: a vent’anni dall’indipendenza della Slovenia, dal primo passo cioè della disgregazione di quella che fu la Repubblica Jugoslava, due appuntamenti per ricostruire un processo ad oggi non ancora del tutto compiuto e costellato nel passato anche di guerre sanguinose.

Il filo rosso è quello del destino di Sarajevo, una città martoriata da un assedio durato circa quattro anni e gli strumenti del racconto sono due documentari: "Do you remember Sarajevo?" e "Il cerchio del ricordo".

La proiezione sarà accompagnata dalle parole di Mauro Cereghini, coordinatore del Tavolo Trentino con il Kossovo.

 

Do you remember Sarajevo? (Bosnia Erzegovina, 2002, 55')

Durante l’assedio di Sarajevo (1992 - 1996) per la prima volta la gente comune si è trovata nella condizione di poter documentare gli eventi attorno a sé con una videocamera. Il progetto ha inizio nel 1993 quando il sindaco invita i cittadini a usare ogni mezzo possibile per documentare la vita di chi da un giorno all'altro si è ritrovato a diventare un potenziale bersaglio, soltanto e proprio in quanto “civile”. Le immagini, girate da "normali" cittadini dai loro appartamenti, dai rifugi e dalla strada in diverse parti della città, sono state raccolte in un film documentario che racconta la vita quotidiana in una metropoli sotto assedio.

 

INFO
Fondazione UPAD - Università Popolare Alpi Dolomitiche
Via Carducci 7, Merano
telefono: 0473 230699
upadmerano@email.it
www.upad.it