Dialoghi sul futuro dell'Europa

Dialoghi sul futuro dell'Europa_SPS 2024

Percorso di approfondimento sull’Europa che verrà, organizzato dall'Associazione Scuola di Preparazione Sociale di Trento, in quattro incontri tra il 27 febbraio e il 9 aprile. Tra i vari relatori e relatrici, Luisa Chiodi, direttrice scientifica di OBC Transeuropa

Quattro incontri laboratoriali coordinati da Lucia Fronza Crepaz ed Emanuela Rossini, con la partecipazione di Gianni Bonvicini (IAI) ed altri ospiti. Percorso aperto alla cittadinanza e particolarmente rivolto ai giovani, che si concluderà con un viaggio su un confine europeo.

Gli incontri si terranno tutti dalle 18.00 alle 20.00 nei giorni indicati. La partecipazione è libera.

Martedì 27 febbraio - L'Europa si forgia nelle crisi

Dall’idea d’Europa originaria alle attuali prospettive del progetto europeo dopo le crisi del 2020 (pandemia, crisi energetica, conflitti). Sfide e nuove prospettive.

Insieme al politologo Vincent DallaSala (Centro Jean Monnet di Trento), Luisa Chiodi (Osservatorio Balcani Caucaso Transeuropa) ed altri ospiti.

Letture interpretate da Ester D’Amato.

Martedì 12 marzo - Fra Pace e sicurezza

Quali strumenti e su quali principi si basa l’azione dell’Unione Europea in materia di politica estera e difesa? Come rendere il suo ruolo di mediazione più incisivo in futuro?

Insieme all’ambasciatore Pasquale Ferrara (Affari Politici e Sicurezza della  Farnesina), Gianni Bonvicini (Istituto Affari Internazionali) ed altri ospiti.

Martedì 26 marzo -L'Europa dei cittadini

Il 2020 ha visto la più importante operazione di ascolto dei cittadini nei 27 paesi UE, attraverso la Conferenza sul futuro dell’Europa. Partendo dalle politiche avanzate dai cittadini europei ci interrogheremo sullo stato della democrazia partecipata e su quali priorità si dovrà costruire una sostenibilità economica e sociale europea.

Insieme al politologo Marco Brunazzo (Università di Trento), Flavio Brugnoli

(Centro Studi sul Federalismo), Caterina Moser ed altri ospiti.

Martedì 9 aprile - Verso le elezioni del 9 giugno

Con il voto per il parlamento europeo del 9 giugno 2024 inizierà il passaggio del testimone fra una delle legislature più travagliate della storia dell’integrazione europea. È tempo di parlarne per comprendere le diverse idee di ‘sovranità europea’ e quale ruolo l’Europa dovrà giocarsi nel mondo.

Insieme a Luisa Antoniolli (Scuola Studi Internazionali di Trento) ed altri ospiti. 

In collegamento, RomanoProdi ci parlerà di nuovi progetti europei.

INFO:

Associazione Scuola di Preparazione Sociale
via Barbacovi, 10 - Trento (TN)
e-mail: info@sps.tn.it
web: www.sps.tn.it