Dagli attacchi a Report alle querele temerarie: chi ha paura dell'articolo 21 della Costituzione?

Iniziativa di Articolo 21 su querele temerarie

Iniziativa di Articolo 21 su querele temerarie

Il contrasto alle querele bavaglio è il tema al centro di un incontro online promosso dall'Associazione Articolo 21. Previsti diversi interventi tra giornalisti, avvocati, rappresentanti di enti quali FNSI e Usigrai. Per OBCT interviene Paola Rosà, coordinatrice del progetto MFRR

 

Il contrasto alle querele bavaglio è il tema al centro di un incontro online promosso dall'associazione Articolo 21.

L’attuale sperequazione, legittimata dall’ordinamento, tra l’autore della querela e il giornalista è un nodo che sta minando da anni la libertà di informazione in Italia e rappresenta il primo motivo di intimidazione accanto alle lesioni e ai danneggiamenti che un numero crescente di giornalisti è costretto a subire.

La conferenza online vedrà la partecipazione, tra gli altri, di Sigfrido Ranucci, direttore di Report e destinatario di un’assurda, ma non infrequente, diffida a pubblicare un’inchiesta sulla Lega a prescindere dal contenuto della stessa, diffida arrivata a poche ore dalla messa in onda della trasmissione.

Interverranno inoltre Paolo Borrometi, Federica Angeli, Nello Scavo, Antonella Napoli, Nello Trocchia, giornalisti che, come molti, troppi, altri combattono nei Tribunali una battaglia difficile contro azioni palesemente ingiustificate e per aver pubblicato notizie vere, dunque per aver svolto il loro lavoro.

Uno spazio specifico sarà dedicato ai cronisti della Campania, una regione complessa, difficile da raccontare e dove decine di cronisti rischiano ogni giorno sia sul piano fisico che legale. Tra le relazioni quelle di Vincenzo Vita, già autore di un’analisi dettagliata delle fragilità  di questo disegno di legge, e di Giulio Vasaturo, avvocato della Federazione nazionale della Stampa e legale di molti cronisti imputati in conseguenza di querele bavaglio, di Walter Verini, coordinatore del Comitato Cronisti minacciati in Commissione Antimafia.

Paola Rosà di OBCT illustrerà le recenti iniziative di Consiglio d'Europa e di Commissione Europea sul tema delle SLAPP, le querele temerarie che costituiscono una minaccia anche a livello internazionale.

CHideranno Raffaele Lorusso e Giuseppe Giulietti, segretario generale e presidente della Fnsi, e Vittorio Di Trapani, segretario dell'Usigrai.

Coordina i lavori Elisa Marincola, portavoce di Articolo21.

Il video dell'incontro verrà poi pubblicato sul sito di Articolo 21 .

INFO:

Associazione Articolo21

e-mail: articolo21liberidi@gmail.com

web: https://www.articolo21.org