Convegno nazionale su querele bavaglio per festival Imbavagliati

Locandina del festival Imbavagliati

Locandina del festival Imbavagliati

Per “Diversamente liberi”, sesta edizione del festival Imbavagliati, OBCT è stato invitato ad intervenire al convegno nazionale sul tema delle querele temerarie, o querele bavaglio, uno degli strumenti più diffusi con cui in Italia e in Europa si mette il bavaglio alla stampa.

In Europa vengono definite Slapp (Strategic lawsuit against public participation). Una minaccia di maxi risarcimento può indurre una testata giornalistica o un cronista a non proseguire una inchiesta. Sono anni che la Federazione nazionale della stampa italiana chiede una regolamentazione, ma più di un progetto di legge è rimasto nel cassetto. Cosa che si sta ripetendo anche nell’attuale legislatura.

Se ne parlerà in un incontro al quale parteciperanno Claudio Silvestri (Segretario del Sindacato Unitario dei Giornalisti della Campania), Raffaele LoRusso (Segretario Nazionale della Federazione Nazionale della Stampa), Vittorio Di Trapani (Segretario dell’UsigRai), Francesca Ghidini (giornalista) e Paola Rosà (Osservatorio Balcani Caucaso Transeuropa-OBCT).

Il convegno si potrà seguire direttamente dalla homepage del festival.