Continuate in ciò che è giusto - Le utopie concrete di Alex Langer

L’evento si propone di ricordare la figura di Alex Langer a 25 anni della sua scomparsa. E' stato uno dei protagonisti delle stagioni politiche e culturali comprese tra il ‘68 e i primi anni ‘90, fondatore dei Verdi italiani, eurodeputato, eco-pacifista a lungo impegnato per una soluzione del conflitto nei Balcani

Alexander Langer (Sterzing Vipiteno, 1946 – Firenze, 1995) è stato uno dei protagonisti delle stagioni politiche e culturali comprese tra il ‘68 e i primi anni ‘90, con riferimento non solo all’Italia. Alla fine di maggio, in una conferenza online con Edi Rabini e Giorgio Mezzalira della Fondazione Alexander Langer, abbiamo presentato il racconto della vita di Langer. Vita singolarmente densa di incontri, viaggi ed esperienze che intersecano altrettanti momenti cruciali del secondo Novecento.

In questa seconda iniziativa a lui dedicata, nel venticinquesimo dalla scomparsa, vogliamo invece approfondire alcuni particolare aspetti del suo pensiero e del suo impegno civile e politico .Avremo così il racconto del contesto sudtirolese al quale egli si mantenne sempre vicinissimo, partecipando fin da ragazzo alle esperienze dei gruppi misti e poi delle liste civiche “dissidenti”, e il racconto della vocazione di tutta una vita alla “costruzione di ponti” tra culture (nazionali, politiche, religiose…) diverse e talvolta contrapposte; avremo un approfondimento sul peculiare ambientalismo di Langer, che si presenta piuttosto con l’ampiezza di una vera e propria “alternativa di civiltà” che non come semplice correzione puntuale dell’esistente, fino al racconto dell’impegno profuso per la pace e la riconciliazione nell’ex Jugoslavia in veste di europarlamentare.

Interverranno alcuni suoi amici: Irmtraud Mair, fondatrice nel 1980 di “Die Frauen für Frieden – Donne per la Pace Südtirol” e nel 2000 di “Donne per il Basic Income Grant”, che con Langer mosse i primi passi nell’impegno politico; Mao Valpiana, del Movimento Nonviolento, che assieme a Langer partecipò alla Campagna Nord/Sud e al Verona Forum; Gianni Tamino, con Langer nella Federazione dei Verdi; Paolo Bergamaschi, che collaborò con Langer al Parlamento europeo, in particolare rispetto al conflitto nei Balcani.

Agli interventi si accompagneranno brevi letture di suoi testi da parte della lettrice Fabiana Simonetto, e interventi musicali della Bassano Klez Band. Al termine degli interventi sarà possibile dialogare con i relatori.

Sarà presente un piccolo bookshop con testi di Langer e dei relatori.

L’iniziativa si svolgerà, nel rispetto delle misure anti-Covid19, nelle due sale conferenza di Villa Angaran San Giuseppe, dal vivo in una sala e in teleconferenza nell’altra, così da permettere una capacità di un centinaio di posti.

Per esigenze organizzative, la prenotazione è obbligatoria.

Per prenotarsi e chiedere informazioni, scrivere a: consultambienterosa@gmail.com