Cogunluk / Majority

Proiezione del film di Seren Yüce (Turchia, 2010, 103') all'interno della rassegna cinematografica "Al cuore di conflitti" la cui quarta edizione è realizzata con il sostegno dell'Unione Europea nell'ambito del progetto di OBC "Racconta l'Europa all'Europa"

Visioni e riflessioni sui conflitti geopolitici, urbani, razziali e di classe, che assillano numerose zone del pianeta. Film inediti per scoprire storie poco conosciute, attraverso gli occhi di chi questi conflitti li ha vissuti o li vive tuttora sulla propria pelle. Tutti film inediti, per riscoprire storie note, da punti di vista diversi e particolari.

La rassegna sarà ospitata in diverse città italiane.

Vai al sito della rassegna

 

COGUNLUK/MAJORITY. La Turchia tra spinte di modernità e vincoli della tradizione

Mertkan conduce una vita semplice a Istanbul fino al giorno in cui incontra Gül, una ragazza curda della Turchia orientale, fuggita dalla propria famiglia. La relazione è ostacolata da Kemal, il padre del ragazzo, e dalla cultura maschilista di cui è imbevuto Mertkan. «Sotto una veste chiamata tecnologia si dissimula la complessa struttura dell'umanità che da sempre è fondata sul maschilismo. Cogunluk è una critica di me stesso e della società turca di cui io sono un membro. Il mio obiettivo è quello di "osservarci" attraverso una famiglia che è il nucleo della società».

Edizione: 2013
Regia: Seren Yüce
Interpreti: Bartu Küçükçağlayan, Settar Tanrıöğen, Nihal Koldaş, Esme Madra, Erkan Can
Durata: 103'
Anno: 2010
Nazione: Turchia
Formato: Video
Versione in lingua originale con sottotitoli italiani
Collaborazioni: Linda Schultze per The Match Factory
Web: http://cogunluk.net

 

INFO:
Laboratorio 80
Via Pignolo 123 - Bergamo
035 342239
info@alcuoredeiconflitti.it
www.alcuoredeiconflitti.it

 

Questa pubblicazione è stata prodotta con il contributo dell'Unione Europea. La responsabilità sui contenuti di questa pubblicazione è di Osservatorio Balcani e Caucaso e non riflette in alcun modo l'opinione dell'Unione Europea. Vai alla pagina del progetto Racconta l'Europa all'Europa