Capire i Balcani occidentali

Evento 19 maggio - locandina

Presentazione del volume "Capire i Balcani occidentali. Dagli accordi di Dayton ai giorni nostri" edito da Bottega Errante e curato da Martina Napolitano, co-direttrice editoriale di East Journal, con l'intervento dei diversi autori tra i quali il collaboratore di OBCT Alfredo Sasso

Esce il 19 maggio il volume "Capire i Balcani occidentali. Dagli accordi di Dayton ai giorni nostri" edito dalla casa editrice Bottega Errante e curato da Martina Napolitano, co-direttrice editoriale di East Journal.

Il libro - corale, firmato da Marco Siragusa, Alfredo Sasso, Giorgio Fruscione, Giulio G. Crespi e Giustina Selvelli - propone un'ampia panoramica dei fenomeni che interessano la regione oggi, cercando di svincolare la trattazione dai noti conflitti tragici degli anni Novanta. L'obiettivo è quello di permettere anche a chi si approccia per la prima volta a questi paesi di afferrarne la complessità e di avere un assaggio delle questioni sociali, politiche, economiche, culturali che li attraversano.

I sei capitoli che compongono il volume si soffermano in particolare sui temi dell'identità, della memoria, della transizione economica, dell'ambiente, delle migrazioni (rotta balcanica inclusa) e dei realia culturali e gastronomici. Chiude la trattazione la postfazione firmata dalla giornalista Marina Lalović.

Alla presentazione interverranno gli autori, la curatrice, l'editore, moderati da Claudia Bettiol, co-direttrice editoriale di East Journal.

La diretta verrà trasmessa sulla pagina Facebook di East Journal