Caffè letterario con lo scrittore Dušan Veličković

Dušan Veličković - da Confluenze nel sudest Europa.jpg

Incontro con lo scrittore serbo Dušan Veličković, per presentare la traduzione in lingua italiana del suo libro “Generazione Serbia” edita da Bottega Errante (2018)

L'incontro con l’autore Dušan Veličković sarà guidato dai giornalisti Claudio Agostoni (Radio Popolare) e Christian Elia (Q Code Magazine) con la traduzione della storica Francesca Rolandi, collaboratrice di OBC Transeuropa, Q Code Magazine e altre testate.

Accanto alla presentazione dell'opera di una delle voci più lucide e originali della Serbia contemporanea si racconterà il viaggio in battello "In Serbia navigando lungo i sapori del Danubio" che Radio Popolare organizza dal 2015 in collaborazione con Confluenze, ViaggieMiraggi e Slow Food in Serbia, previsto anche per quest'estate dal 28 luglio al 4 agosto 2019. Durante la quarta giornata del viaggio è previsto anche un caffè letterario con Veličković presso l'Istituto Italiano di Cultura a Belgrado.

Al termine dell'incontro sarà possibile acquistare i libri di Veličković presso la libreria Colibrì (Via Laghetto 9) accompagnati da un aperitivo.

Il libro

"La storia del Novecento – serbo ed europeo – e le vicende della famiglia Kobac/Tomič, sono l’ordito e la trama che Veličković tesse con maestria. Una tela arricchita dalle riflessioni sul ruolo degli intellettuali e sul potenziale di ciascuno di farsi interprete del proprio tempo" (dalla recensione di Aleksandra Ivić, OBCT).

La famiglia serba Kobac/Tomić è la metafora di un popolo che attraversa il Novecento. Il racconto, dissacrante e ironico, segue in linea maschile le vite di uomini che dalla Serbia dell’Impero Austroungarico, viaggeranno fino in Russia e in America attraversando la Grande Storia. Il romanzo di Veličković narra i destini familiari che incrociano la “Guerra dei maiali”, le due guerre mondiali, gli anni Cinquanta e le purghe titoiste, la ribellione globale del 1968 e l’ascesa di Milošević. Nel 1991, come la Federazione Jugoslava, anche il nucleo familiare si scioglie e l’ultimo Kobac parte alla ricerca del padre.

L'autore

Dušan Veličković, scrittore, giornalista ed editore, attualmente vive e lavora a Belgrado. Di formazione filosofica, nel 1980 entra nella redazione del settimanale di attualità politica NIN e, contemporaneamente, cura per una piccola casa editrice la collana “Literature in Exile” nella quale vengono pubblicate le opere di scrittori russi dissidenti. Direttore di NIN dal 1993 al 1997, anno in cui viene licenziato a seguito delle pressioni politiche del regime di Miloševic. Ha pubblicato racconti, saggi e articoli su numerose riviste e giornali (“Foreign policy”, “Wienner Journal”, “La Vanguardia”, “Washington Post”, “Lettre Internationale”). È membro del PEN club serbo e del consiglio di redazione della rivista americana per la letteratura europea “Absinthe”. Alcuni racconti sono inseriti nell’antologia di prosa serba contemporanea Casablanca serba. In Italia ha pubblicato Serbia hardcore e Balkan Pin-up (nuova edizione, Besa, 2018); Generazione Serbia (prima edizione, Bottega Errante, 2018). Ha ricevuto il Premio internazionale per la libertà e il giornalismo a Napoli. Le sue opere sono tradotte in diverse lingue.

Per informazioni:
AssociazioneChiamamilano
Via Laghetto 2
web: www.chiamamilano.it
e-mail: chiamamilano@chiamamilano.it