Balkan Florence Express - 2018

Tre giorni di cinema ed eventi per raccontare i Balcani come non li avete mai visti!

Lo spirito che anima il Balkan Florence Express è quello di portare a Firenze e in Italia il miglior cinema di una regione che viene ricordata solo per le guerre degli anni novanta ed è ancora oggi poco conosciuta.

Le proiezioni dei film saranno affiancate da spettacoli, mostre, presentazioni di libri e tavole rotonde per riflettere sul senso della cooperazione culturale e sul ruolo sociale della cultura al livello globale.

Il festival per la prima volta istituisce un premio per la fiction e uno per i documentari: i Balkan Florence Bridges Awards con una giuria mista di esperti di cinema, rappresentanti del mondo della cultura e della cooperazione internazionale per premiare il film che meglio di tutti coniuga l’espressione cinematografica con l’attenzione ai diritti umani.

“Il cinema rappresenta una delle eccezioni alla marginalizzazione culturale e politica dei Balcani negli ultimi anni e costituisce uno dei pochi ambiti con cui la regione ottiene riconoscimenti all’estero” (Il mestiere del cinema nei Balcani, Luisa Chiodi, OBC, 2009).

Vai al programma 2018

 

INFO
Balkan Florence Express
www.oxfamitalia.org/balkan-florence-express
www.facebook.com/BalkanFlorenceExpress