Balcani. guerra nel cuore dell'Europa

Forum FMJ locandina

 

L'incontro si inserisce nel Forum delle Giornaliste del Mediterraneo che per il 2021 ha scelto come temi centrali Donne, Pace, Sicurezza e Infodemia. Al panel dedicato ai Balcani intervengono Silvia Maraone di Ipsia-Acli, Nela Porobić di WILPF Project BiH, Jelena Hrnjak della Ong Atina Serbia. Modera Nicole Corritore di OBCT

Quasi un terzo degli Stati Membri europei si oppongono all’entrata nell’Unione di uno o più paesi balcanici, mentre il Kosovo non è neppure riconosciuto come stato sovrano da cinque paesi UE. 

La panoramica sulla regione post conflitto in un’ottica di genere, sulla ricostruzione e sulle riforme economiche, all’incrocio con la condizione delle donne migranti sulla rotta balcanica, lascia aperta una domanda bruciante: che è Europa è quella nata da un sogno di pace, quella che non riconosce la guerra, quando ce l’ha in casa?

Intervengono:

- Silvia Maraone, responsabile progetti Balcani, ONG IPSIA-Acli

- Nela Porobić, WILPF Project Coordinator in Bosnia and Herzegovina

- Jelena Hrnjak, Programme Manager of NGO Atina, Serbia

Modera: Nicole Corritore, giornalista di OBC Transeuropa

Link alla pagina dedicata al panel .

Il panel si inserisce nella sesta edizione del Forum delle giornaliste del Mediterraneo , organizzato da Fondazione Pangea Onlus capofila del progetto "Donne, pace, sicurezza: che "genere" di notizia, che "genere" di guerra-La voce delle donne dai luoghi dei conflitti" con l’Associazione “Giornaliste del Mediterraneo-Mediterranean women journalists” grazie al sostegno del Ministero degli affari esteri - Cidu, all'interno del Piano d'azione nazionale DPS-WPS e di Unesco, in collaborazione con il Corecom Puglia e Giulia giornaliste.

Dieci giorni di programmazione, 30 panel on line, 5 serate in presenza, 120 relatrici, 60 ore di formazione e due diverse tappe: la prima, dal 3 al 7 novembre a Roma e dal 21 al 25 in Puglia tra Bari, Lecce, Brindisi e Taranto.

Programma integrale del Forum.

E' possibile seguire i panel on line, sulla pagina Facebook del Forum , oppure previa registrazione, inviando una mail all'indirizzo info@giornaliste.org

INFO: sito del Forum delle giornaliste del Mediterraneo

mail: info@giornaliste.org