Balcani e Unione Europea: quale futuro?

Siamo Europa

L'incontro si tiene nell'ambito del Festival "Siamo Europa" dedicato alle politiche europee, con attenzione particolare a Ucraina, Balcani e Green Deal. Previsto l'intervento di Luisa Chiodi, direttrice scientifica di OBC Transeuropa e Nicola Minasi, direttore dell'Unità di crisi alla Farnesina e i giovani che hanno partecipato all'Eu-Balkan Youth Forum

Siamo Europa, festival dedicato all'Europa, ritorna dopo 3 anni in presenza a Trento con appuntamenti nel centro storico dedicati alle tematiche maggiormente d'attualità in questa fase delicata per l'Unione Europea. Siamo Europa è iniziativa nata all'interno del centro di documentazione ed informazione sull'Unione Europea a Trento Europe Direct-Cde , che in questa edizione ha coinvolto i molti attori che si occupano di Europa all'interno del Trentino: Civico13, sportello dedicato alle politiche giovanili in via Belenzani 13 a Trento, le Fondazioni Degasperi, Megalizzi, Museo Storico e Campana dei Caduti, la Scuola europea di Studi internazionali.

Nel programma della due giorni si inserisce questo workshop per giovani e adulti sulla situazione europea, sul populismo e sullo stato delle richieste di adesione all’UE dei Paesi Balcanici. Dopo una breve presentazione delle tematiche il pubblico dibatterà sui temi concordati con il proprio gruppo: un ottimo modo per parlare di Europa conoscendosi.

Incontro con Luisa Chiodi, direttrice di OBC Transeuropa, Nicola Minasi, direttore dell'Unità di crisi alla Farnesina e i giovani che hanno partecipato all'Eu-Balkan Youth Forum di novembre 2021, dedicato ai giovani dei paesi dell'Unione europea e dei Balcani Occidentali, per discutere insieme proposte per il futuro dell’Europa e l’integrazione dei Balcani nell’UE.

A cura di Europe Direct Trentino – CDE Trento. Incontro aperto a massimo 50 persone.

Richiesta la registrazione compilando questo modulo .

INFO:

Sito Siamo Europa della Provincia autonoma di Trento