31/10/2025
Media Freedom Through Transnational Lenses: Insights from Montenegro and North Macedonia
Questo webinar presenta i risultati di due rapporti ombra che valutano lo stato della libertà dei media in Montenegro e Macedonia del Nord, evidenziando i progressi compiuti, le sfide attuali e le raccomandazioni per l’UE e gli stakeholder nazionali
In Montenegro, le recenti riforme hanno rafforzato l’indipendenza, la trasparenza e l’autoregolamentazione dell’emittente pubblica, ma persistono problemi legati all’influenza politica, alla debole applicazione delle leggi e alle interferenze straniere. In Macedonia del Nord, la diminuzione della violenza contro i giornalisti e i progressi sul piano legislativo sono bilanciati da sfide persistenti come la disinformazione, le pressioni politiche ed economiche, la fragilità del quadro regolatorio e il calo della fiducia pubblica. Entrambi i Paesi, candidati all’adesione all’UE, offrono spunti significativi per comprendere come la libertà dei media e la resilienza democratica si intreccino con il processo di integrazione europea.
Questa pubblicazione è il risultato delle attività svolte nell'ambito del progetto Media Freedom Rapid Response cofinanziato dall'UE e di ATLIB - Transnational Advocacy for Freedom of Information in the Western Balkans, un progetto cofinanziato dal Ministero Italiano degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale. Tutte le opinioni espresse rappresentano il punto di vista dell'autore e non quello delle istituzioni cofinanziatrici.



