Wolfgang Petritsch (Foto Luka Zanoni)

Wolfgang Petritsch (Foto Luka Zanoni)

La Bosnia Erzegovina deve tornare ad essere una priorità per l'Europa: serve un nuovo Piano Marshall per portarla sulla strada dell'Unione Europea. L'appello di Wolfgang Petritsch, ex Alto Rappresentante a Sarajevo

21/02/2014 -  Wolfgang Petritsch*

(Questo articolo è stato pubblicato originariamente su BalkanInsight il 19 febbraio 2014)

La Bosnia deve sfuggire al vicolo cieco in cui si è persa, attraverso una riforma radicale del suo fallimentare sistema politico e con l'aiuto di un nuovo Piano Marshall europeo.

E' troppo presto per valutare l'impatto delle proteste sociali delle ultime settimane sul futuro del paese. Tuttavia, è il momento di trarre alcune conclusioni dal grido pubblico che ha risuonato superando le divisioni etniche e lasciando il potere politico in uno stato di confusione.

Una cosa è certa: dopo Tuzla, Sarajevo e le tante altre manifestazioni di rivolta dal basso, la Bosnia Erzegovina non sarà più la stessa. Ha iniziato a parlare in una sola lingua.

In primo luogo bisogna riconoscere che, a partire dalla proteste davanti al Parlamento l'estate scorsa a Sarajevo, il discorso pubblico si è spostato da una "politica della paura", guidata etnicamente alla questione della risoluzione dei bisogni fondamentali per tutti i cittadini.

Oggi vedo soltanto un elemento di unione in un paese diviso: "siromaštvo", la povertà.

Indipendentemente dall'origine etnica, la povertà colpisce bosniaci, croati, serbi, ma anche "gli altri di Dayton" da anni.

Il mio appello disperato ai politici locali è di abbandonare la retorica di odio ed esclusione e unirsi a lavorare per le persone.

Bruxelles, d'altro canto, è da biasimare per l'assenza di una guida decisa e per la perdita di interesse verso la Bosnia. La routine burocratica ha preso il posto dell'impegno politico. L'UE ha una delle sue più importanti missioni a Sarajevo, ma non è stata in grado di invertire la spirale negativa del disastro sociale ed economico bosniaco. Questa situazione  deve cambiare.

Suggerisco un approccio su due fronti:

1. La riforma del sistema politico. La Bosnia deve diventare uno stato funzionale: democratico, europeo e al servizio dei cittadini. In virtù del suo disegno multietnico, la Bosnia ha bisogno di una struttura di governance decentrata ed efficiente (così come ne ha bisogno l'UE). Non c'è spazio in Europa per feudi separatisti, né in Republika Rspska, né in Federazione, dove molti politici non vogliono unirsi all'UE perché temono di perdere il proprio status privilegiato.

Chi ha bisogno di 140 ministri e di 800 parlamentari, e di un budget di cui circa il 50% è destinato alla burocrazia? Sicuramente non i cittadini bosniaci, che da tempo hanno capito che l'unico posto di lavoro sicuro è la politica, dove, una volta arrivati, si cerca di restarci sperando che duri il più possibile. I cambiamenti costituzionali sono inevitabili.

Quando negli USA, dove lavoro adesso, parlo di questa tremenda confusione, i miei interlocutori sono increduli. "Questo per 3,8 milioni di abitanti?", mi chiedono.

2. Un Piano Marshall europeo per la Bosnia. Con questo intendo un "patto" economico e sociale che affronti gli effetti di vent'anni di assistenza economica fallimentare. Deve essere basato su cosa ha funzionato (la guerra è stata fermata, la ricostruzione ha avuto luogo) e su cosa non ha funzionato (troppe cose). Un piano completo per il futuro della Bosnia deve essere ideato tra le forze riformatrici locali e l'UE. Tutti sanno cosa c'è bisogno di fare, ma nessuno lo fa. Cambiamo questo stato di cose e costruiamo uno stato per i cittadini. Tutti i cittadini.

Di fondi ce ne sono in abbondanza. Pensiamo a questo: solo l'anno scorso la Bosnia ha perso 45 milioni di euro a causa dell'incapacità dei politici di rispettare persino le condizioni più basilari. Centinaia di milioni di fondi europei sono a rischio per il settennio 2014-2020.

Un altro esempio: da quando la vicina Croazia è entrata nell'UE, le esportazioni dalla Bosnia si sono fermate a causa della mancanza di leggi adeguate in materia sanitaria.

L'economia bosniaca sta perdendo ancora perché i politici si accusano l'un l'altro piuttosto che fare il proprio lavoro. Ci sono fondi ed opportunità notevoli; quello che manca è la volontà politica di metterli a frutto.

Le due misure che propongo, portate avanti congiuntamente, prospettano una seria strategia per il cambiamento. Due aspetti vengono subito alla mente: la Bosnia deve ritornare ad essere una priorità europea. Con la leadership di Bruxelles, paesi vicini ed amici come l'Austria devono fare un passo verso le proprie responsabilità e investire, politicamente, economicamente e nell'educazione. Dopo tutto, la Bosnia non è neanche un decimo dell'Ucraina.

L'UE ha bisogno di nuovi partner. Le vecchie élite, molte ancora attive dai tempi della guerra, devono ammettere di aver completamente fallito, e trarne le conseguenze. Questa è una buona opportunità per loro, che hanno le più grandi responsabilità per il disastro bosniaco, di lasciare la politica. Farebbero al paese e ai cittadini il loro ultimo, grande favore.

La questione è: chi potrebbero essere questi nuovi attori? Difficile da dire, ma la risposta va cercata. Cittadini, lavoratori, accademici e politici non corrotti (molti politici si sono dimessi!) devono prendere sul serio il mio appello.

Io credo profondamente che queste proteste siano un'opportunità storica per la Bosnia; temo, l'ultima.

Posso soltanto sperare che presto ci sarà una leadership civica ed un programma di riforma con una comune visione per la Bosnia che sia realistica nelle sue richieste; che superi le divisioni etniche, che sia aperta ma che abbia cura della selezione dei partecipanti a questo processo.

Ai partiti che ora hanno perso ogni credito non deve essere permesso di infiltrarsi nel nuovo movimento civico. Sento dire dai miei amici bosniaci che molti sono delusi di alcuni accademici, funzionari e ONG che mantengono relazioni troppo intime con gli attuali leader dell'etno-politica.

La cosiddetta comunità internazionale, infine, che ha perso interesse per la Bosnia da tempo, deve capire che il suo intervento umanitario negli anni Novanta (pieno di buone intenzioni) ha fatto il suo corso. Vent'anni dopo la fine della guerra nuove strutture devono rimpiazzare gli assetti di Dayton, a partire dall'Ufficio dell'Alto Rappresentante.

Gli Stati Uniti, l'UE, la Germania e altri devono unirsi e dare alle proprie politiche un impeto nuovo.

La Bosnia deve essere portata irreversibilmente sulla strada verso l'Unione europea. L'ingresso nell'UE non avverrà domani; ci vorrà tanto tempo. Ma il viaggio deve iniziare immediatamente, sostenuto da tante voci civili che parlano una sola lingua.

*Ambasciatore dell'Austria alle Nazioni Unite, ex Alto Rappresentante della comunità internazionale in Bosnia Erzegovina


Hai pensato a un abbonamento a OBC Transeuropa? Sosterrai il nostro lavoro e riceverai articoli in anteprima e più contenuti. Abbonati a OBCT!

I commenti, nel limite del possibile, vengono vagliati dal nostro staff prima di essere resi pubblici. Il tempo necessario per questa operazione può essere variabile. Vai alla nostra policy

blog comments powered by