No man’s land (Ničija zemlja)

Proiezione in lingua originale con sottotitoli in italiano del film di Danis Tanović (98’, Bosnia Erzegovina, 2001). Nell'ambito del ciclo "Mondorama"

Nel 1993, durante la guerra di Bosnia, due soldati, Ciki e Nino, uno bosniaco e l'altro serbo, si trovano isolati tra le due linee nemiche, nella cosiddetta 'terra di nessuno'. Con loro c'è un terzo combattente che è sdraiato su una mina che rischia di esplodere a un suo minimo movimento. Un casco blu francese cerca di aiutarli, violando l'ordine dei suoi superiori. I media si impadroniscono del caso trasformandolo in uno spettacolo mediatico internazionale. La situazione diventa sempre piú tesa e i due soldati devono negoziare il prezzo della loro vita nella follia della guerra. Un film comicamente amaro sulla guerra in ex Jugoslavia e, in generale, su tutte le guerre di questi nostri tempi.

No man's land, coprodotto da Fabrica spa e distribuito in Italia da 01 Distribution, ha ricevuto svariati riconoscimenti, fra cui: l'Oscar per il miglior film straniero e il Golden Globe per il miglior film straniero, il premio per la miglior sceneggiatura al 54° Festival di Cannes, il premio del pubblico all'International Film Festival di Rotterdam e al Festival Internazionale del Cinema di San Sebastian.

 

INFO:
Il Gioco degli Specchi
Associazione culturale e di promozione sociale
via S. Pio X 48 - Trento
0461916251
info@ilgiocodeglispecchi.org
www.ilgiocodeglispecchi.org