Istanbul 2013, piazza Taksim durante le proteste di Gezi Park © Yasemin Yurtman Candemir/Shutterstock

Istanbul 2013, piazza Taksim, durnate le proteste di Gezi Park © Yasemin Yurtman Candemir/Shutterstock

In occasione della celebrazione del decimo anniversario delle proteste del Gezi Park un'intervista con Deniz Goran autrice del libro fresco di stampa “The fugitive of Gezi Park”

22/06/2023 -  Arzu Geybullayeva

(Pubblicato originariamente su Global Voices )

Dieci anni fa, il 28 maggio, un gruppo di ambientalisti si riunì al parco Gezi di Istanbul per resistere alla distruzione di uno degli ultimi spazi verdi nel cuore di questa città cosmopolita, la piazza Taksim. Allora non sapevano che la loro resistenza avrebbe acceso le proteste in tutto il paese, al di là della causa scatenante le prime manifestazioni, e diventando forse il più grande atto di disobbedienza civile nella storia turca, un affronto senza precedenti al governo conservatore controllato dal Partito per la Giustizia e per lo Sviluppo (AKP). Fu un momento storico in Turchia. Nonostante la violenza della polizia, l'uso eccessivo di gas lacrimogeni e idranti e il disprezzo del governo per i manifestanti, definiti prima come vandali e successivamente come ‘teppisti e puttane ’, le proteste continuarono per settimane fino al 15 giugno , quando la polizia intervenne per evacuare il parco.

In seguito vennero arrestati decine di cittadini . Le proteste di Gezi furono una pietra miliare nel viaggio di Ankara verso l’autoritarismo. In aggiunta agli insulti e alle offese, il governo AKP lanciò una serie di azioni repressive contro coloro che individuava come colpevoli. Tra questi c’era Osman Kavala, un importante filantropo che fu arrestato nel 2017 e condannato all’ergastolo nell’aprile 2022. Quest’anno, il decimo anniversario delle proteste di Gezi, milioni di turchi si sono recati alle urne per eleggere il presidente al secondo turno di ballottaggio delle elezioni generali svoltesi il 14 maggio . I due candidati principali erano il presidente, poi riconfermato alla carica, Recep Tayyip Erdoğan e il candidato dell’opposizione Kemal Kılıçdaroğlu .

Quest’anno, per celebrare il decimo anniversario delle proteste, Global Voices ha incontrato Deniz Goran (pseudonimo dell’autrice) per parlare del suo libro più recente, “The fugitive of Gezi Park” che racconta la storia di Ada, una donna turca che lascia la Turchia per andarsene a Londra, dopo esser stata arrestata e interrogata sul suo coinvolgimento nelle proteste di Gezi. Qua incontra Luciano, un gallerista con il cuore spezzato. I due alla fine si innamorano l'uno dell'altra e, mentre Ada teme la sentenza del suo processo in Turchia, il libro porta il lettore in un viaggio di amore, trauma, lotta e molto altro ancora.

Durante la nostra intervista abbiamo discusso con Goran su perché ha deciso di includere la storia delle proteste di Gezi nel suo libro, sulle percezioni delle donne e sulla condizione complessiva dei diritti delle donne in Turchia, sulle politiche locali e su cosa prospetta il futuro sia a Goran che alla Turchia.

Perché hai deciso di scrivere il tuo secondo libro sulle proteste di Gezi? 

Dopo la pubblicazione del mio primo romanzo “La figlia del diplomatico turco”, ho abbandonato il mio impegno nel mondo dell’arte perché ho realizzato che quello che volevo fare era scrivere. Desideravo dedicare la mia vita a creare personaggi in altri mondi. Durante il periodo in cui è nato mio figlio, sono scoppiate le proteste di Gezi. In quel momento stavo già scrivendo il mio secondo romanzo. Era incentrato sul mondo dell’arte e su una giovane donna turca che viveva a Londra e sentiva disperatamente la nostalgia verso la sua terra. Ero molto emozionata dalle proteste. Non potevo prendervi parte perché vivevo a Londra ma c’ero con lo spirito. In Turchia già prima dello scoppio delle proteste c’era molta tensione. Molte persone erano scontente e la decisione di distruggere il parco Gezi fu il punto di svolta. In un certo senso era magico ed io ero molto influenzata da quello che poi è diventato noto come lo “spirito di Gezi”. Tanto che ho incorporato le proteste nel mio racconto. Nel frattempo ero diventata madre e avevo un neonato di cui prendermi cura, quindi mi è servito un po’ per finire il libro. Ma è così che le proteste di Gezi sono diventate sostanzialmente parte del mio secondo romanzo.

Entrambi i romanzi sono incentrati su alcuni personaggi femminili forti e sul loro viaggio personale. Come è essere una donna in Turchia?

C’è un sacco di vergogna annessa all’essere donna. All’età di 11 anni sono arrivata in Turchia da Sydney. Mentre affrontavo la pubertà, lo sguardo maschile era ovunque e mi sentivo resa oggetto. Spesso il desiderio espresso dagli uomini verso le donne non era di tipo affettivo. Era aggressivo e possessivo. Di contro, quando invece ero io ad essere attratta da qualcuno, scoprivo che esprimerlo apertamente era considerato inaccettabile per una ragazza adolescente. 

Sebbene sia stata lontana dalla Turchia e da quella mentalità per molti anni, quando il mio primo romanzo “La figlia del diplomatico turco” fu pubblicato e fui denigrata per aver scritto un  libro del genere, il senso di vergogna che avevo soppresso e che mi portavo dietro emerse subito in superficie. La vergogna che una persona prova verso il proprio corpo e la sessualità viene ad essere infuso dentro di te dalla società, indifferentemente dal contesto da cui provieni. Devo ammettere che dovunque vada il sessismo è presente a qualche livello, incluso il Regno Unito. Nei miei libri ho descritto molto questo aspetto dell’essere donna.

Decine di lavori accademici , pubblicati all’indomani delle proteste di Gezi, hanno esaminato più da vicino come l’attivismo delle donne è stato trasformato in seguito alle manifestazioni  e come i diversi simbol i emersi durante la protesta hanno incoraggiato le donne in tutta la Turchia a far sentire la propria voce , ma allo stesso tempo anche come nel corso degli anni di leadership AKP i diritti delle donne sono stati continuamente erosi, nonostante i provvedimenti positivi presi all’inizio del periodo di governo.

Il personaggio di Ada è stato molto influenzato dalla sua esperienza personale dopo la reazione seguita al suo primo libro...

Ero la figlia del diplomatico turco e ho scritto un romanzo esplicitamente sessuale. Credo che il mio libro fosse troppo per i media turchi. La reazione che ho ricevuto è presto sfuggita al controllo, avevo supposto che potessero diffamare il mio romanzo, ma non mi aspettavo che diventasse così personale, che inventassero storie su di me. Per il sistema è stato uno shock totale. Sono stata influenzata terribilmente da questa esperienza. Al punto che ho sviluppato un disturbo d’ansia generalizzata. Si, l’esperienza mi ha portato a creare il personaggio di Ada, che lotta con un disturbo da stress post traumatico che sviluppa dopo la notte dell’interrogatorio. Da scrittore si usa tutto e così la mia lotta personale con l’ansia, dolorosa come lo è stata all’epoca, è diventata qualcosa da cui prendere ispirazione.

Gezi ha segnato l’inizio di misure più dure contro la società civile , i media e i politici dell’opposizione . Anni dopo, le continue lotte politiche , sociali e culturali della Turchia avrebbero ispirato canzoni , film , meme , ma avrebbero anche creato ulteriori divisioni all'interno della società nel suo complesso.

Quando pensi alle proteste di Gezi oggi, come un’artista, come una scrittrice che stava osservando la Turchia, cosa rappresenta e cosa significa l’ambiente attuale per il futuro della Turchia?

È vero che Erdoğan ha preso una svolta più autoritaria dopo le proteste di Gezi ma stava già mostrando progressivamente una tendenza autoritaria prima che le proteste prendessero piede. Sul serio, questa era una delle ragioni sottostanti alle proteste. Ad oggi, Gezi rimane come uno spiraglio di speranza per una vera democrazia in Turchia. Ha unito persone provenienti da varie esperienze di vita. Vedere quelle storie così diverse unire le loro forze è stato fantastico. Le proteste rappresentano ancora una speranza per la reciproca tolleranza, che sta mancando sempre più tra i diversi segmenti della società. Il movimento è una pietra miliare della storia della repubblica, e le masse hanno preso le strade in tutto il paese protestando per il cambiamento. Durante le manifestazioni le persone esprimevano loro stesse con humor invece che con la violenza. Mentre le politiche di Erdoğan sono basate su paura e divisione, Gezi è l’esatto opposto.

 

Per molti turchi, Gezi è stato anche il momento in cui hanno realizzato che non volevano più rimanere. Infatti, in seguito a una serie di sviluppi nazionali, tra cui il colpo di stato fallito, le successive purghe, le crisi economiche , le disuguaglianze e l’aumento della disoccupazione, migliaia di turchi sono stati costretti a cercare migliori opportunità altrove. Oggi, la fuga di cervelli turchi si estende agli accademic i, intellettuali, giornalisti, ingegneri, medici professionisti e molti altri che non vedono più un futuro in questo paese.

Le sfide di ricominciare da zero in un paese straniero non sembrano fermare “i fuggitivi della nuova Turchia" come Goran li descrive alla fine della nostra intervista. “Incontro quotidianamente molti fuggitivi della nuova Turchia. È bello vedere i miei connazionali, ma allo stesso tempo penso che nessuno dovrebbe avere il dovere di farlo. È davvero ingiusto. Sono addolorata per questo.”

Concludiamo tuttavia con una nota positiva su un’immagine cupa. Come sostiene Goran “Non può continuare così. Dobbiamo essere sempre speranzosi e non dobbiamo mai arrenderci, non importa cosa accada.” 


I commenti, nel limite del possibile, vengono vagliati dal nostro staff prima di essere resi pubblici. Il tempo necessario per questa operazione può essere variabile. Vai alla nostra policy

blog comments powered by