Quanto somiglia all'Italia di Berlusconi questa Macedonia di Gruevski! / Caccia alle streghe / Macedonia del Nord / aree / Home - Osservatorio Balcani e Caucaso Transeuropa

Quanto somiglia all'Italia di Berlusconi questa Macedonia di Gruevski!

Davvero straordinaria, e tanto significativa, la somiglianza tra i comportamenti del governo macedone di Gruevski e quelli del governo italiano del plurimiliardario Berlusconi!
Tutt'e due unilaterali nella loro comunicazione col mondo: parlo io e tu stai zitto! Se sei critico con me sei un "traditore", dice Gruevski, un "antiitaliano", dice Berlusconi.
Tutt'e due padroni quasi assoluti della pubblicità, risorsa fondamentale per il sostentamento della stampa: Berlusconi con il suo impero televisivo, editoriale, assicurativo eccetera; Gruevski con i soldi dei suoi cittadini.
Davvero c'è un grande pericolo che gira per la nostra Europa ed è il pericolo della prepotenza, del sopruso dei forti sui deboli, del dominio del denaro sui principi democratici e civili. E davvero è sempre più necessario, e urgente, che l'Unione Europea apra gli occhi e si faccia sentire. Dubito però che ne abbia la forza un organismo come la Commissione Europea, che è troppo condizionata dalla sua elezione per accordo fra i governi dei singoli Stati membri, con un ruolo troppo debole del Parlamento. Quest'ultimo, invece, direttamente eletto dai cittadini europei, potrebbe trovare la forza di dire la sua.
Noi cittadini, intanto, dobbiamo vigilare, e protestare quando necessario, senza farci intimorire da nessuno.