Speriamo che la Serbia elegga Jovanović / Le trattative per il nord del Kosovo / Kosovo / aree / Home - Osservatorio Balcani e Caucaso Transeuropa

Speriamo che la Serbia elegga Jovanović

Io spero che ad essere eletto prossimo presidente della Serbia sia Čedomir Jovanović del LDP. E' giovane, intelligente e impersonifica quel cambiamento di cui la Serbia ha davvero bisogno per iniziare a lasciarsi alle spalle gli anni bui del post-fascismo ultranazionalista di destra di cui è ancora succube.
In più Jovanović sostiene apertamente il riconoscimento della Repubblica del Kosovo, è contrario a qualunque tipo di collaborazione con la republika shumska (della quale ha detto che è stata fondata su un genocidio), è favorevole ad una maggiore regionalizzazione della Serbie e ad una maggiore autonomia della Vojvodina, è favorevole ad una aperta ammissione dei crimini Serbi del recente passato e si rende conto che questa è l'unica strada per normalizzare nuovamente i rapporti con noi Croati e i Bosgnacchi ed è apertamente filo-occidentale.
Certo, se fosse eletto, per gli ultranazionalisti incalliti di destra come Nemanja o Jasmina questa sarebbe una vera tragedia.